SITUAZIONE IN MIGLIORAMENTO

Incendio all'oleificio di Altopascio, ordinanza del Comune: i comportamenti da seguire

Le fiamme hanno devastato il deposito provocando grossi problemi alla circolazione ferroviaria e stradale, ora tornata regolare

Incendio all'oleificio di Altopascio, ordinanza del Comune: i comportamenti da seguire
Pubblicato:

Notte di paura e preoccupazione ad Altopascio. Intorno alle 20 di domenica 28 luglio 2024, è scoppiato un incendio all'oleificio Stefanini di via Francesca Romea. Le fiamme hanno devastato il magazzino dell'azienda, provocando problematiche anche alla circolazione. In cielo si è alzata una altissima colonna nera di fumo, visibile anche a diversi chilometri di distanza dall'oleificio stesso.

Caos nella circolazione

Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco di Lucca e Pistoia. Le fiamme hanno comunque divorato il deposito ma fortunatamente non vi era nessuno all’interno della struttura. L'incendio ha creato problematiche anche alla circolazione ferroviaria e in autostrada.

Per la vicinanza dell'oleificio ai binari è stata sospesa in serata la tratta tra Altopascio e Porcari della linea Firenze-Viareggio. Alle ore 23 è stata poi chiusa anche l'A11 Firenze-Mare nel tratto tra Chiesina Uzzanese e Capannori in direzione Pisa. L'autostrada è stata poi riaperta nella notte.

L'intervento dei vigili del fuoco

L'ordinanza del Comune di Altopascio

Anche la sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio con la polizia municipale sono poi giunti sul luogo del rogo. Il Comune di Altopascio ha disposto un’ordinanza di chiusura di porte e finestre di abitazioni e luoghi di lavoro entro il raggio di un chilometro dal luogo dell’incendio (via Francesca Romea, 9-11).

Questi gli accorgimenti e comportamenti da seguire:

  • tenere, per quanto possibile, chiuse porte e fnestre di abitazioni e luoghi di lavoro.
  • evitare esposizioni all’esterno ed attività ricreative all’aperto
  • lavare accuratamente e abbondantemente prima dell’uso, frutta,verdura e ortaggi.
  • evitare di stendere biancheria all’aperto.
  • lavare con acqua balconi, terrazzi e davanzali, ecc.
  • disattivare gli impianti di areazione forzata e\o di condizionamento
  • interdire le attività all’aperto.
La colonna di fumo dell'incendio di Altopascio

Questi comportamenti - si fa sapere - dovranno essere tenuti fno a che gli organi competenti, ASL, ARPAT e VV.F. non certifciheranno la cessazione del pericolo derivante dall’evento, e comunque fino all’emissione di nuove comunicazioni. Al momento, l'ordinanza resta in vigore fino a martedì 30 luglio 2024.

"La situazione è in netto miglioramento rispetto a ieri sera, ma ovviamente è ancora in gestione ed è tenuta sotto controllo dai Vigili del fuoco - ha spiegato la sindaca Sara D'Ambrosio - . D’accordo con l’Asl, resta in vigore fino a domani (30 luglio) l’ordinanza che ho firmato ieri sera: oggi è particolarmente importante lavare bene le superfici e togliere la cenere, soprattutto quelle esterne, lavare i panni qualora si trovassero fuori ieri durante l’incendio, lavare bene frutta e verdura. La circolazione - sia autostradale che stradale (quindi la Romea) che ferroviaria - è tutta regolarmente funzionante e nuovamente aperta. Ancora grazie a tutti coloro che da ieri sono ininterrottamente impegnati sull’incendio".

La colonna di fumo
Seguici sui nostri canali