Neve, disagi in arrivo

Il Chianti si imbianca dopo sette anni, disagi per l’Autopalio

Riaperta una corsia sul raccordo Siena-Firenze dopo le nevicate

Il Chianti si imbianca dopo sette anni, disagi per l’Autopalio

Le strade del Chianti tornano a imbiancarsi, un evento che non si verificava da sette anni. L’ultima nevicata significativa risale infatti alla fine di gennaio 2019. Dalle prime ore di questa mattina, le precipitazioni si sono intensificate, causando alcuni disagi, ma le strade principali rimangono transitabili, anche nelle aree più colpite dalla neve.

Situazione a San Casciano

Nel comune di San Casciano in Val di Pesa, la situazione appare sotto controllo. L’amministrazione comunale è attivamente impegnata nel monitoraggio dell’emergenza neve. Il sindaco Roberto Ciappi, insieme alla Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, alle forze dell’ordine e agli uffici Lavori pubblici, ha coordinato interventi e controlli continui per garantire la sicurezza stradale.

Attività di ripristino

Grazie all’impiego di vari mezzi, la viabilità principale è stata ripristinata e ora è nuovamente percorribile. Tuttavia, i disagi persistono sulle strade secondarie, dove le operazioni di ripristino sono ancora in corso. Con l’allerta meteo ancora attiva e la previsione di ghiaccio fino alle ore 23:59 di domani 7 gennaio, si raccomanda la massima cautela. È opportuno evitare spostamenti non necessari, limitare le attività all’aperto a rischio di cadute e utilizzare l’auto solo se indispensabile, assicurandosi di avere catene o gomme invernali.