SICUREZZA STRADALE

A11 Firenze-Mare, in arrivo i tutor: installazione in corso

Il sistema di rilevamento della velocità a breve entrerà in funzione nel tratto che va da Prato a Pistoia prima di estendersi a tutta l'A11

A11 Firenze-Mare, in arrivo i tutor: installazione in corso
Pubblicato:
Aggiornato:

Novità in arrivo sulla A11 Firenze-Mare. Già dalle scorse settimane sono apparsi alcuni cartelli indicativi e chi ha viaggiato in queste strade ultimamente, magari per andare in vacanza sulle coste della Versilia, se ne sarà accorto.

Sulla autostrada sono infatti in arrivo i tutor. Il sistema di rilevamento della velocità è al momento sottoposto alle prove per l'installazione e a breve entrerà in funzione nel tratto che va da Prato a Pistoia. Solo un primo passo prima di estendere il controllo su tutti gli oltre 80 chilometri di lunghezza dell'A11.

Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek: 

Cos'è il tutor e la sua funzione

Il Tutor è un sistema di rilevamento che permette di rilevare l'eccesso della velocità calcolata tenendo conto del tempo impiegato dagli automobilisti per viaggiare su tratte delimitate da due portali posizionati ad una distanza variabile tra loro.

Sulla base degli eccellenti risultati ottenuti in termini di sicurezza stradale, le Associazioni dei Consumatori hanno giudicato il Tutor un sistema molto più democratico ed equo dell'autovelox perché capace di punire i comportamenti sistematicamente pericolosi, incidendo e modificando le abitudini sbagliate perpetrate da chi guida.

Da quando è stato installato infatti è stata registrata una diminuzione della velocità di picco (-25%) e della velocità media (-15%) contribuendo a determinare una significativa diminuzione dell'incidentalità e delle conseguenze alle persone.

Dopo il primo anno dall'installazione, infatti, il tasso di mortalità si è ridotto del 51% sulle tratte coperte.

A oggi il tasso di mortalità sull'intera rete si è ridotto del 81% circa anche grazie al contributo fondamentale del Tutor, un risultato che è al tempo stesso un traguardo e uno stimolo costante a proseguire con l'impegno preso nei confronti della sicurezza dei viaggiatori.

Seguici sui nostri canali