Laguna di Orbetello, morìa di pesci continua: lo Scirocco peggiora la situazione
Alla Spiaggetta accatastate centinaia di orate e spigole, l'odore resta nauseabondo
Non migliora la situazione della laguna di Orbetello, per il terzo anno consecutivo sull'orlo del collasso. Anche a causa dell’arrivo del temuto vento di Scirocco che dovrebbe persistere, sempre che non cambino le previsioni, almeno fino alla serata di oggi, lunedì 22 luglio, la situazione è destinata a peggiorare.
Centinaia di orate e spigole accatastati
Ieri (domenica 21) alla Spiaggetta pesci morti si sono accatastati verso l’imboccatura del canale Glacis. Orate e spigole galleggiavano anche a ponente. A pelo d'acqua, ormai senza vita, si potevano vedere pesci di varia taglia e di differenti specie. La situazione è sempre preoccupante: la laguna ha ancora e lo avrà ancora per un po’ un colore molto lontano da quello che dovrebbe avere. Senza contare che l’odore è ancora nauseabondo. La corrente, inolre, sta spingendo tutto a Levante.
Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek
La posizione della Regione Toscana
In attesa di una presa di posizion del Governatore Giani, l’assessora all’ambiente Monia Monni e l’assessore al turismo Leonardo Marras hanno risposto agli orbetellani dichiarando di comprendere le loro preoccupazioni ma allo stesso tempo di invitare il Governo a partecipare alla salvaguardia della laguna. La Regione non si tirerà indietro ma contestualmetne chiede anche la collaborazione del Governo.