Sciopero 18 luglio, in Toscana a rischio le corse di bus e tramvia
La protesta nasce per ottenere il rinnovo del Contratto nazionale della Mobilità Tpl: "Vogliamo condizioni di lavoro migliori"
Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal hanno indetto per giovedì 18 luglio la prima azione di sciopero nazionale consistente in 4 ore di braccia conserte. Il motivo? "Il Contratto nazionale della Mobilità Tpl, scaduto nel 2023, necessita quanto prima di essere rinnovato per salvaguardare alcuni fondamentali diritti di cittadini/utenti e delle lavoratrici e dei lavoratori del settore", si legge nel comunicato di CISL.
"La trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità Tpl), che per la prima volta ha avuto un tempestivo avvio, si è interrotta a causa dell’atteggiamento dilatatorio e non costruttivo delle associazioni datoriali", si dice nella nota.
"Vogliamo condizioni di lavoro migliori"
I temi sono quelli legati "alla mobilità delle persone, alla qualità del servizio offerto, alla sicurezza degli addetti, ai livelli retributivi, alle condizioni di lavoro, ai tempi di conciliazione vita lavoro". Ma non solo. La protesta vuole essere anche una risposta "al fenomeno delle aggressioni che quotidianamente colpisce il personale viaggiante, fino alle buste paga sempre meno adeguate al caro vita e all’aumento dei prezzi che determina la fuga da questa professione, insieme al gravoso impegno giornaliero a fronte di un tempo limitato del riposo settimanale".
Per l’occasione sarà in programma inoltre un presidio regionale degli autoferrotramvieri davanti alla Prefettura di Firenze in Via Cavour, dalle ore 10:30 alle 12:30.
"Vogliamo dare risposta al diritto alla mobilità delle persone migliorando il servizio di trasporto pubblico per renderlo moderno efficace e di qualità, nell’interesse di tutti. Cerchiamo di migliorare le condizioni di lavoro degli operatori che lavorano nel settore e dare loro un giusto adeguamento salariale. Tutto questo passa anche dal rinnovo del Contratto nazionale", affermano in coro Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal Toscana.
Le modalità di sciopero
Di conseguenza andiamo a vedere quali corse saranno a rischio tra bus e tramvia in Toscana giovedì 18 luglio 2024.
Bus
I bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano di tutta la Regione, indetto da FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, FAISA Cisal e UGL Fna, a cui, a livello aziendale, hanno aderito le stesse sigle sindacali.
Il servizio non sarà garantito dalle ore 18.00 alle 22:00. Per ciò che riguarda impiegati ed operai le modalità dello sciopero sono le ultime 4 ore del turno di lavoro. La percentuale di adesione al precedente sciopero di 4 ore proclamata da FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, FAISA Cisal e UGL Fna il 14 gennaio 2022 è stata del 39,79%.
Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare il sito www.at-bus.it, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). Si possono anche seguire le info pubblicate sui nostri canali social: X: @AT_Informa ; Facebook: Autolinee Toscane.
Tramvia
I sindacati FILT CGIL, Uil Trasporti, FAISA CISAL e, separatamente, sia FIT-CISL che Ugl Autoferro, hanno proclamato per il 18 luglio uno sciopero di quattro ore al quale aderiscono le segreterie provinciali di Firenze. Nello stesso giorno e nella stessa fascia oraria, Cobas ha annunciato sciopero aziendale.
Per la tramvia di Firenze saranno possibili disservizi dalle ore 9.30 alle ore 13.30. A GEST la percentuale di adesione a precedenti scioperi indetti dalle medesime sigle sindacali è stata del 76% nel settore Movimento. Il personale viaggiante sciopera dalle 9.30 alle 13.30. Operai e impiegati, nelle ultime 4 ore del turno.
Cobas Lavoro Privato
Contestualmente allo sciopero nazionale Cobas Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero aziendale nella stessa fascia oraria. Queste le motivazioni dello sciopero: inidoneità del personale viaggiante, indennità turno e festivi, relazioni con il personale, provvedimenti disciplinari, condizioni di lavoro in relazione agli aspetti di sicurezza e qualità nell’esercizio, premio di produzione, abilitazione tramviaria, commissione turni e velocità e posti auto
A GEST la percentuale di adesione a precedenti scioperi indetti dalla medesima sigla sindacale è stata del 2% nel settore Movimento.
Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare i pannelli informativi elettronici alle fermate, a visitare il sito www.gestramvia.it oppure a consultare i nostri canali social:
Twitter: https://twitter.com/TramviaGEST
Telegram: https://t.me/tramviagest
Facebook: https://www.facebook.com/tramvia.gest
Fratelli Alterini
Per quanto riguarda il bus extraurbano Valdarno (Fratelli Alterini), gli addetti al movimento sciopereranno dalle ore 18 alle 22, quelli alla manutenzione nelle ultime 4 ore del turno e gli impiegati nelle ultime 4 ore del turno.