Nuovo stadio dell'Empoli, via al progetto: investimento da 45 milioni di euro
Il presidente Corsi si rifà al modello inglese: la nuova capienza sarà di 18.600 posti: i lavori dovrebbero durare 29 mesi
Stavolta ci siamo davvero. E' stato presentato il progetto di riqualificazione dello stadio Carlo Castellani. Avrà un costo complessivo di circa 45 milioni di euro. La durata dei lavori è stimata in 29 mesi, (si potrà arrivare a 36 per farlo restare funionale alle esigenze sportive) ed arriverà ad avere una capienza totale di 18.600 posti, rispetto ai 16.800 di adesso.
Corsi: "Ispirati dal modello inglese"
Alla conferenza di presentazione c'era un autentico parterre de roi. Il più emozionato, il presidente Fabrizio Corsi, che aveva iniziato a pensare a questo progetto ormai 10 anni or sono: "Si tratta di una bella cosa, non solo per noi, ma per tutta la città. L'obiettivo è andare verso la direzione presa dagli inglesi, che come si dice sono avanti rispetto a noi di circa venti anni. Spero possa diventare uno dei biglietti da visita per la città, con gli equilibri economici che appartengono alla nostra dimensione".
Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:
Il sindaco: "Pronti a una discussione partecipata"
Si tratta di un investimento privato ma dipenderà ovviamente anche dall'apporto dell'amministrazione comunale. Il neo sindaco Mantellassi ha parlato di un percorso parallelo da compiere. "Apriremo un dibattito con la città per venire incontro alle preoccupazioni, legittime, della popolazione. Ricordo le vecchie discussioni, quando le criticità erano legate all'assenza di un impianto alternativo per l'atletica e alla questione viabilità. Abbiamo già aperto i cantieri per la realizzazione di una nuova struttura".
La "benedizione" del ministro
"Sono molto felice - il commento del ministro dello Sport Andrea Abodi -. Ho accompagnato questo percorso con attenzione, rispetto e - se me lo consentite - amicizia: ho vissuto tutti i dubbi, le preoccupazioni e i risultati che spesso prendevano il sopravvento. Se con poco si fa tanto dipende sempre dalla quantità del poco".
Le caratteristiche del nuovo impianto
Il nuovo progetto si articolerà per step. Il primo sarà la Curva Sud: verrà realizzata una tribuna con capienza di 4mila spettatori a ridosso del terreno di gioco. Sarà interamente dedicata ai tifosi dell'Empoli. Lo stesso per la Curva Nord: saranno tolti i settori e verrà realizzata una tribuna dedicata alla tifoseria ospite da 3800 metri quadri. Poi toccherà al terreno di gioco, che sarà traslato di 15 metri verso la Maratona. Infine, la realizzazione della tribuna coperta da 4300 spettatori che sarà realizzata ex novo con area vip, area hospitality e parcheggio interrato.