Dove e quando vederla

Palio di Siena, dopo il rinvio per pioggia, appuntamento oggi alle 19

Nel corso della storia sono 80 i Palii rinviati a causa del maltempo

Palio di Siena, dopo il rinvio per pioggia, appuntamento oggi alle 19
Pubblicato:
Aggiornato:

Il tempo ha giocato un brutto scherzo al Palio di Siena, rinviato a oggi, mercoledì 3 luglio 2o24. Appuntamento alle 19. Un violento acquazzone che ha fatto svuotare piazza del Campo in poco tempo. Inevitabile la bandiera verde, sinonimo di rinvio al giorno successivo, della sindaca Nicoletta Fabio.

Alla partenza sulla pista di Piazza del Campo ci saranno dieci fantini e dieci cavalli, in rappresentanza delle dieci contrade quest'anno a darsi battaglia per conquistare l'ambito Drappellone.

Nel corso della storia sono 80 i Palii rinviati a causa del maltempo. I rinvii più eclatanti furono nel 1932 per la pioggia, del del 1966, 1983 e del 1991.

Le previsioni meteo però sono ancora incerte anche nella giornata odierna.

L’ordine di ingresso sarà Pantera, Valdimontone, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, Bruco, Oca, Onda e Lupa di rincorsa. Con la particolarità di due coppie di rivali (Valdimontone-Nicchio e Civetta-Leocorno), affiancate dalla sorte, giusto per aggiungere pathos a un Palio già difficile da inquadrare.

Le 10 contrade e i loro fantini e cavalli

Le 10 contrade che parteciperanno al Palio di Siena 2024 sono state scelte così sulle 17 totali: 7 di esse sono quelle che non hanno corso lo scorso anno, le restanti tre sono invece state estratte a sorte fra le altre restanti. A partecipare all'edizione 2024 saranno: Oca, Onda, Valdimontone, Pantera, Lupa, Leocorno, Civetta, Nicchio, Bruco e Giraffa.

Nel sorteggio dei cavalli è andata bene sulla carta a Pantera, Onda, Valdimontone e Oca, le quali gareggeranno tutte con cavalli d'esperienza, sebbene nessuno di essi abbia mai vinto. Tutti gli altri saranno invece esordienti.  In seguito sono stati anche definiti gli accoppiamenti fantino-contrada. Per Onda gareggerà Carlo Sanna (cavallo: Tabacco), per l'Oca Giovanni Atzeni (cavallo: Veranu), per Valdimontone Jonathan Bartoletti (cavallo: Ungaros), per la Pantera Enrico Bruschelli (cavallo: Viso d'Angelo), per la Lupa Andrea Coghe (cavallo: Zenios), per il Leocorno Sebastiano Murtas (cavallo: Ares Elce), per la Civetta Federico Guglielmi (cavallo Criptha), per il Nicchio Elias Mannucci (cavallo: Akida), per il Bruco Mattia Chiavassa (cavallo: Brivido Sardo) ed infine per la Giraffa Gabriele Puligheddu (cavallo: Ardeglina).

Seguici sui nostri canali