Livorno, attraccata la Life Support di Emergency: a bordo 47 migranti
Tra di loro 3 donne e 5 minori non accompagnati: erano stati salvati in acque libiche, si trovavano ammassati su un gommone
È arrivata stamattina, domenica 30 giugno, al porto di Livorno la nave Life Support della Ong italiana Emergency. A bordo c'erano 47 persone soccorse nel Mediterraneo centrale. L'operazione di soccorso, che si è conclusa mercoledì 26 giugno attorno alle 15.30, nelle acque internazionali nella zona Sar libica.
Salvati in mare da una situazione difficilissima
I 47 naufraghi, di cui 39 uomini, 3 donne e 5 minori non accompagnati, si trovavano in una situazione critica: tutti ammassati su un gommone di 6 metri, senza salvagenti. Una volta concluso l’intervento, il Maritime Rescue Coordination Centre (MRCC) italiano ha assegnato alla Life Support, proprio quello della città labronica come porto di sbarco.
Prima del trasferimento in Piemonte, visite e identificazione
La nave arrivata questa mattina è attraccata alla Calata Carrara, banchina 75, davanti alla stazione marittima dove al primo piano è stato approntato il servizio di prima accoglienza della protezione civile, sono in corsi i controlli sanitari dei medici, mentre alla polizia dell'immigrazione sarà affidata la successiva identificazione. Al termine di queste operazione, i migranti saranno trasferiti in centri di accoglienza del Piemonte.
I numeri da record della Life Support
Quello effettuato in acque libiche prima del trasferimento al porto toscano è stato il trentunesimo soccorso effettuato dalla Life Support in 20 diverse missioni. Attiva dal dicembre 2022 nel Mediterraneo centrale, la nave di ricerca e soccorso di Emergency ha complessivamente salvato 1.678 persone.