Meteo avverso fino alle 20

Neve e ghiaccio colpiscono Alto Mugello e Casentino

Diverse località toscane si sono risvegliate imbiancate. Strade praticabili, ma attenzione al ghiaccio

Neve e ghiaccio colpiscono Alto Mugello e Casentino

Alcune aree della Toscana si sono svegliate imbiancate: neve e ghiaccio hanno interessato Alto Mugello e Casentino, anche a bassa quota.

Accumuli di neve fino a cinque centimetri

Durante la notte tra domenica 4 e lunedì 5 gennaio, la neve ha interessato non solo i rilievi appenninici, ma anche le altitudini collinari dei Comuni di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi, con accumuli che hanno raggiunto i 5 centimetri.

Allerta ghiaccio: codice giallo fino a lunedì sera

Le strade risultano pulite e percorribili, ma le basse temperature favoriscono la formazione di ghiaccio, rendendo la situazione potenzialmente pericolosa. Il passo del Giogo ha registrato una minima di -3 gradi. Fino alle 20 di oggi, lunedì 5 gennaio, è attiva un’allerta meteo con codice giallo per rischio neve nei comuni di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi.

Situazione simile nel Casentino

Neve anche in provincia di Arezzo, nella zona del Casentino. La nevicata più significativa si è verificata al passo della Consuma, con precipitazioni importanti anche sul Falterona-Montefalco e Pratomagno. Badia Prataglia, quasi in vetta al passo dei Mandrioli, si è vista imbiancata, mentre a La Verna si è registrata solo una spolverata.