La 47enne Letizia Ciampi, agente di commercio originaria di Bagno a Ripoli, potrebbe essere deceduta a causa di un’embolia polmonare non adeguatamente diagnosticata dai medici che l’hanno visitata. Dopo essere stata dimessa due volte, la donna era stata invitata a effettuare ulteriori accertamenti al suo rientro in Italia.
Autopsia in corso
L’autorità giudiziaria spagnola ha ordinato un’autopsia, programmata per i prossimi giorni, per stabilire se la morte di Letizia, avvenuta nelle prime ore del 2026, sia stata una tragica fatalità o un caso di malasanità. La polizia ha già sequestrato i referti medici dell’ospedale di Corralejo e potrebbe convocare i sanitari coinvolti per chiarimenti, in attesa degli esiti degli esami.
Supporto della Farnesina
Il Ministero degli Esteri sta seguendo la situazione e mantiene un contatto costante attraverso la sede consolare di Las Palmas con la madre di Letizia, residente a Reggello, che si trova in un momento di grande dolore.
Le visite in ospedale
Letizia è stata accompagnata al pronto soccorso da un amico, un fiorentino residente a Fuerteventura, subito dopo il suo arrivo sull’isola, quando ha iniziato a sentirsi male. Dopo una prima dimissione, nel pomeriggio ha fatto ritorno in ospedale, questa volta mediante un’ambulanza. Anche in questa occasione, i medici le hanno somministrato una flebo e l’hanno dimessa, prescrivendole un farmaco.
Scoperta del cadavere
Dopo diverse ore senza ricevere notizie da Letizia, un’amica ha iniziato a cercarla, contattando la proprietaria dell’appartamento in cui soggiornava. I vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire, poiché la porta era chiusa dall’interno e la proprietaria non riusciva ad aprirla neppure con le chiavi. Purtroppo, all’ingresso, Letizia è stata trovata sul letto, priva di vita.