Firenze, allarme bomba (poi rientrato) a Santa Maria Novella
Artificieri all'opera su un treno proveniente da Napoli
Allarme bomba su un treno Frecciarossa arrivato nel primo pomeriggio alla stazione Santa Maria Novella di Firenze. Le forze dell’ordine sono intervenute per verificare la fondatezza dell’allerta. Al momento il mezzo risulta fermo al binario. In base a quanto appreso, si tratterebbe del treno FR 9540 Napoli Centrale partito dalla città partenopea alle 12:40 diretto a Milano Centrale dove doveva arrivare alle 17:55.
Era un falso allarme
Il treno è stato evacuato, per effettuare i controlli. Tutti i passeggeri con i loro bagagli sono stati fatti scendere dal treno, mentre artificieri, polizia ferroviaria è unità cinofile della polizia di Stato sono saliti sul convoglio per i controlli. Interdetti anche i binari vicini a quello in cui è fermo il treno sottoposto ad accertamenti. Alla fine è stato appurato che si trattava di un falso allarme.
Ritardi degli altri convogli
La circolazione ferroviaria ne ha però inevitabilmente risentito. I treni Alta Velocità sono stati instradati sul percorso alternativo e fermano a Firenze Rifredi anziché Firenze Santa Maria Novella. Si sono registrati ritardi su tutta la linea.
.