Parigi

Jasmine Paolini, da Bagni di Lucca alla (doppia) finale del Roland Garros

Dopo il successo in semifinale nel singolare, la toscana si ripete nel doppio in coppia con Sara Errani: un paese in festa

Jasmine Paolini, da Bagni di Lucca alla (doppia) finale del Roland Garros
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'impresa storica: Bagni di Lucca e la Toscana impazziscono di gioia per Jasmine Paolini. La 28enne tennista toscana, fino a martedì sera testa di serie numero 13 del ranking mondiale, dopo aver sconfitto ai quarti di finale del Roland Garros la kazaka Elena Rybakina, numero 4 del mondo, per 6-2 4-6 6-4 e essersi ripetuta anche in semifinale conquistando la finalissima grazie al nettissimo 6-3, 6-1 sulla russa Andreeva in programma domani, non si ferma. Giocherà l'ultimo anche nel doppio.

In coppia con la Errani la vittoria al terzo set

La tennista toscana, in coppia con Sara Errani, ha travolto al terzo set Marta Kstyuk (Ucraina) e Gabriela Ruse (Romania). Dopo un inizio in salita Paolini e la compagna hanno ingranato la marcia giusta ribaltando l'1-6 del primo set grazie al 6-4 della seconda partita e al 6-1 senza storia nel decisivo terzo set.

Il cammino nel doppio

Jasmine Paolini - Sara Errani erano approdate alle semifinali di doppio del Roland Garros  sconfigendo per 6-3 6-3 l'americana Emma Navarro e la russa Diana Šnaider consentendo all'Italia di esser presente in tutte e quattro le principali competizioni dello Slam.

Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek: 

 

Nel singolare un trionfo senza soffrire

Nella semifinale del singolare, la portacolori italiana non aveva avuto praticamente problemi imponendosi nettamente sia nella prima partita che nel secondo set. Ora l'aspetta la finalissima sabato pomeriggio. Tutta Bagni di Lucca, ma anche l'intera Toscana e l'Italia hanno un nuovo idolo, la Sinner "in gonnella".

Una carriera in crescendo

Dalle prime esibizioni con la racchetta alla semifinale del Roland Garros, Jasmine Paolini, classe 1996, padre toscano e madre polacca, si sta confermando come una delle tenniste più in forma del ranking mondiale. Babbo Ugo, commerciante, impazzisce per lei. E’ stato lui, insieme allo zio Adriano, ad avviarla al tennis, al circolo Mirafiume. Ora Paolini è tesserata al Tc Italia di Forte dei Marmi e quest’anno ha conquistato già un successo al Master 1000 WTA di Dubai, oltre al titolo del doppio agli internazionali d’Italia con Sara Errani.

Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek: 

La scalata al ranking Atp

Grazie a questa vittoria che la proietta in semifinale, Jasmine Paolini si prepara ad entrare nelle top 10 tenniste del mondo: sarà numero 7. Per l’atleta di Bagni di Lucca è un risultato eccezionale, visto che prima di lei c’erano riuscite soltanto altre quattro italiane: Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Roberta Vinci e Sara Errani. Facile immaginare la festa della sua città al ritorno in patria, anche se prima c’è un sogno da conquistare: entrare in finale al Roland Garros.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali