Le cento città più belle da visitare a piedi: Firenze nelle primissime posizioni della classifica
Tra le italiane, Firenze si piazza soltanto dietro Roma ma si mette alle spalle numerose capitale europee di rinomata bellezza
Vi piace girare il mondo e godervi le città più belle? Amate passeggiare alla ricerca di monumenti e scorci da ricordare? Sapete quali sono le mete più belle da visitare rigorosamente a piedi? Un aiuto ci viene in questo senso da GuruWalk, che ha stilato la classifica delle cento città più belle del mondo da girare a piedi.
Le cento città più belle da visitare a piedi
E quale poteva essere la città più bella del mondo da visitare a piedi se non Roma? La Capitale d'Italia vince la speciale "classifica", precedendo sul podio Budapest e Barcellona.
L'Italia, ovviamente, piazza parecchie città nella classifica. Al 14esimo Venezia, al 25esimo Milano, al 37esimo Napoli e al 78esimo Bologna. Rimangono escluse dalla graduatoria alcune "perle" del nostro Paese (Verona probabilmente tra tutte, ma anche numerosi altri capoluoghi di provincia davvero splendidi), ma d'altronde stiamo parlando di una classifica su scala planetaria.
Firenze al 5° posto della classifica
Senza dubbio una delle città più belle del mondo, Firenze si trova al quinto posto della classifica delle città più belle da visitare a piedi e difatti prima italiana dopo Roma. Universalmente riconosciuta come una delle capitali mondiali dell'arte e dell'architettura, nonché visitatissima destinazione turistica internazionale, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei, Firenze si colloca davanti a tantissime altre città apprezzate tanto italiane - Venezia, Milano, Napoli e Bologna - sia estere - come Amsterdam, Londra, Vienna e Berlino. Dal 1982 inoltre, il centro storico di Firenze è Patrimonio dell'umanità UNESCO.
La classifica completa
Sul nostro portale nazionale NewsPrima, è possibile consultare la classifica delle cento città più belle da visitare a piedi.