STORIA DI FIRENZE

Ritrovato e restituito al Comune il Tondo con Federico da Montefeltro: era stato rubato negli anni '70

L'importante operazione è stata portata a termine dai Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Firenze

Ritrovato e restituito al Comune il Tondo con Federico da Montefeltro: era stato rubato negli anni '70
Pubblicato:
Aggiornato:

Il patrimonio artistico del Comune di Firenze si arricchisce del Tondo marmoreo raffigurante Federico da Montefeltro. Rubata negli anni '70, l'opera dal diametro di 50cm risalente al 1400 è stata recuperata e restituita dai Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

Il Tondo raffigurante Federico da Montefeltro

"Storia di Firenze"

L'opera era stata messa su internet nel 2023 ed era pronta ad essere nuovamente venduta. "Siamo riusciti a risalire ad una serie di venditori ma le tracce si interrompevano negli anni '80 quando un antiquario la vendette. Con la sua morte non siamo riusciti a risalire all'origine dell'opera, almeno fino ad oggi", ha spiegato il comandante Claudio Mauti ai microfoni di Italia7.

"Si tratta di un'opera molto importante perché identificata e riconosciuta come proveniente dalla Villa di Rusciano", ha aggiunto Antonella Rinaldi, soprintendente dei beni culturali del comune di Firenze.

"Un'opera importante risalente al '400, che stava sulla parete nord della Villa di Rusciano e fu rubata negli anni '70. Torna dopo tanti anni ed è bello che dietro ci sia la denuncia dei cittadini. È stato un grande lavoro di indagine e collaborazione fra tutte le parti in causa. Il Tondo ci racconta la storia fiorentina e il rapporto che ebbero I Medici con il duca di Urbino. Farà parte del patrimonio mobile di Firenze. Per due mesi starà nella sala di Lorenzo il magnifico poi la sposteremo per permettere a tutti di vederla da vicino".

Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek 

 

Seguici sui nostri canali