Ristoranti acquistati a nero, inchiesta dell’antimafia, locali perquisiti
Perquisizioni a Valona, Tirana, Durazzo, Elbasan, a cura del National Bureau of Investigation (NBI
Nove indagati. Perquisizioni in Valona, Tirana, Durazzo, Elbasan (Albania). E' la maxi operazione della Dda che coinvolge anche l'ex portiere della Fiorentina e Napoli Giuseppe Taglialatela, 55 anni, ora legale rappresentante dell’Ischia calcio, Alessandro Bigi, fiorentino di 49 anni e Eluert Kamami 40 anni. Sarebbero loro le menti dell'operazione. Secondo la Dda compravano ristoranti che poi venivano utilizzati come cassaforte per fare nero da reinvestire nell’acquisto di altri locali.
Associazione per delinquere (non per Taglialatela), autoriciclaggio e appropriazione indebita destinata a fare parecchio rumore, i reati contestati.
La Procura della Repubblica di Firenze- D.D.A. sta svolgendo indagini nei confronti di un'associazione per delinquere finalizzata alla commissione di delitti tributari, all'appropriazione indebita e all'autoriciclaggio, i cui promotori e organizzatori sono un cittadino italiano e uno albanese, che hanno coagulato attorno a sé numerosi altri soggetti. Questi ultimi dal 20 12 sono riusciti ad acquisire e/ o affittare 31 attività ristorative, ubicate principalmente nel centro storico di Firenze, 2 alberghi, attività di noleggio auto, attività di produzione di birra, per un totale di investimenti pari a circa 13,5 milioni di euro.
I proventi illeciti accumulati sono stati reinvestiti anche m beni di lusso e nell'acquisizione delle quote di una società di calcio dilettantistica campana.
Le risultanze delle attività eseguite e degli elementi probatori acquisiti saranno vagliati dal Giudice preposto e, dunque, la responsabi1ità delle persone sottoposte alle indagini dovrà essere esaminata nelle successive fasi del procedimento penale.
Il principio di non colpevolezza che vige nel nostro ordinamento impone di ritenere accertata la responsabilità solo in esito all'intervento di una sentenza definitiva.