La politica perde un protagonista

Lutto cittadino a San Casciano nel giorno dei funerali di Pescini: "Competente e umano, te ne sei andato troppo presto"

Aveva 49 anni e da pochi mesi stava soffrendo una grave malattia, negli ultimi giorni il peggioramento delle condizioni

Lutto cittadino a San Casciano nel giorno dei funerali di Pescini: "Competente e umano, te ne sei andato troppo presto"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mondo della politica, in particolare in Toscana, è in lutto per la morte di Massimiliano Pescini a 49 anni. Il decesso risale a ieri, sabato 25 maggio, a causa dell’aggravarsi di una  malattia che gli era stata diagnosticata nei mesi scorsi. Sindaco di San Casciano dal 2009 al 2019 e coordinatore della segreteria toscana del Pd, era attualmente Consigliere regionale dal 2020.

Pescini è stato un punto di riferimento della politica in Toscana negli ultimi anni. Era entrato in Consiglio comunale nel 1999 da studente universitario: con 150 preferenze fu il Consigliere più votato. È stato capogruppo dell'Ulivo dal 2002 al 2004. Dal 2004 al 2009 è stato assessore per scuola, ambiente e servizi pubblici locali.

Laureato in lettere moderne, ha svolto un periodo di dottorato di ricerca. Successivamente ha lavorato in una casa editrice come autore, redattore e revisore di testi. Nel 2009 era stato eletto sindaco di San Casciano e riconfermato per due mandati. È stato uno degli amministratori locali più amati della storia del chiantigiano.

Era entrato nella segreteria del Pd nel 2018 ed era stato responsabile degli enti locali fino a dicembre 2020, quando è stato nominato coordinatore della segreteria Pd Toscana. A settembre 2020 era stato eletto in Consiglio Regionale nel collegio Firenze 2, territorio che include il Chianti, il Mugello, il Valdarno, la Valdisieve, Fiesole e Vaglia. Ha ricoperto il ruolo di vice capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale e di commissario della prima commissione e della commissione politiche europee e relazioni internazionali.

«Te ne sei andato troppo rapidamente caro Massimiliano, amico e compagno di tanto impegno e tante battaglie. Sempre la figura per noi di equilibrio, dialogo, competenza e determinazione nel raggiungere gli obiettivi che ci proponevamo - ha ricordato il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - ma così profondamente umano da cercare di coinvolgere tutti nell’interesse della comunità. È per me un momento di profondo dolore, la reazione che avverto è “non è giusto”. Con te se ne va una delle persone migliori nel condividere questo impegno. Piango un amico e compagno di strada che mi mancherà tantissimo, che la terra ti sia lieve Massi».

Domani, lunedì 27 maggio, è stato disposto il lutto cittadino in tutto il comune di San Casciano Val di Pesa nel giorno in cui si svolgeranno i funerali dell'ex sindaco, fissati per le 15.30.

Seguici sui nostri canali