Camila Giorgi rompe il silenzio sul ritiro: il Fisco le chiede 464mila euro per tasse non pagate
La tennista, residente a Calenzano, è tornata a parlare sui propri social. La Guardia di Finanza indaga sui redditi risalenti al 2015
Un addio avvolto nel mistero, cancellandosi dal protocollo antidoping dell'ITIA, prima della comunicazione ufficiale arrivata solo giorni dopo. Tramite i propri canali social, Camila Giorgi, 32 anni, ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal tennis, aggiungendo come sul suo conto siano circolati voci "FAKE", citando il suo messaggio su Instagram.
Nativa di Macerata ma residente dal 2016 a Calenzano, in provincia di Firenze, Giorgi sarebbe indagata dal fisco dal 15 aprile 2024. Proprio a questo argomento è collegata la smentita rivolta ai fan con una promessa: "Ci sono state molte voci inesatte sui miei piani futuri, quindi non vedo l'ora di fornire maggiori informazioni sulle entusiasmanti opportunità future. È una gioia condividere la mia vita con voi e continuiamo questo viaggio insieme. Con tanto affetto, Camila".
Controlli sui redditi del 2015
Al momento, Giorgi avrebbe fatto perdere le sue tracce. Secondo alcuni potrebbe trovarsi negli Stati Uniti. Nel frattempo "l'Agenzia delle Entrate ha presentato un atto di pignoramento verso terzi alla Federtennis" perché la tennista dovrebbe 464mila euro al fisco per tasse non pagate, una cifra corrispondente alla cartella esattoriale girata alla Fitp. Sul fatto indaga la Guardia di Finanza, anche per eventuali casi giudiziari di evasione che potrebbero persino riguardare cifre maggiori.
Nel dicembre 2023, Giorgi fu assolta in un processo per omessa dichiarazione di redditi risalenti agli anni 2013 e 2014 ma le forze dell'ordine starebbero controllando introiti riguardanti l'attività sportiva risalenti al 2015. In quei periodi, Giorgi non avrebbe effettuato la dichiarazione dei redditi. Ai tempi viveva in provincia di Como, prima di spostarsi in Toscana, dove dal 2016 ha residenza appunto a Calenzano. Essere una professionista di tennis porta a viaggiare continuamente senza praticamente mai fermarsi a casa, tanto che nella città della provincia di Firenze è stata vista davvero pochissime volte. In attesa di nuove notizie su dove si trovi e quali siano i risvolti delle indagini in corso, la storia resta avvolta da un velo di mistero.
Il servizio di Italia7 (Netweek)