poteva essere una tragedia

Crolla parte del tetto di una scuola a Viareggio, tanta la paura

Su quali siano le cause che hanno portato al cedimento, al momento i tecnici non si esprimono e si dicono increduli

Crolla parte del tetto di una scuola a Viareggio, tanta la paura
Pubblicato:

Crollo di una porzione di tetto nella succursale del liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio, in provincia di Lucca. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Tutto si è verificato intorno alle 9:30  di ieri, martedì 8 maggio 2024. Secondo quanto riferito dalla provincia di Lucca, il cedimento è stato causato da una trave della copertura con conseguente "caduta di una porzione di tetto sul solaio/soffitto sottostante su cui si sono depositati detriti e tegole rotte".

In virtù di questo docenti e alunni" di una classe che si trova al secondo piano, "hanno sentito il forte rumore del crollo, senza che gli spazi interni della aule fossero interessate da segni di pericolo visibili. I detriti sono rimasti tra il tetto e il sottotetto che ha svolto la sua funzione di sicurezza".

Intanto, l'aula è stata interdetta fino a data da destinarsi.

Ancora non sono chiare le cause

Sulle cause del cedimento al momento  i tecnici "non si esprimono e si dichiarano abbastanza increduli perché le verifiche effettuate non hanno evidenziato segni di infiltrazioni d'acqua né di umidità, né sono emersi altri elementi critici", hanno spiegato dalla Provincia di Lucca.

Sul posto intervenuti vigili del fuoco, commissariato di polizia e amministrazione provinciale: tra i presenti anche il presidente della Provincia Luca Menesini.

Partita la messa in sicurezza

Secondo quanto riferito, in questi giorni le ditte incaricate dalla Provincia "interverranno per mettere in sicurezza provvisoria la porzione di edificio interessata dal cedimento e coprire il 'buco' creatosi per impedire infiltrazioni di acqua piovana. Successivamente l'ente di Palazzo Ducale elaborerà un progetto di ripristino e messa in sicurezza definitivo con relativo stanziamento delle risorse economiche necessarie".

 

Seguici sui nostri canali