Io Capitano di Garrone e Ceccherini miglior film al David di Donatello
Era stato nominato anche agli oscar del Cinema ad Hollywood senza riportare la statutetta
Era stato addirittura nominato per gli Oscar del Cinema 2024, rientrando però dall’antica e prestigiosa kermesse americana senza premi. La rivincita tutta italiana è arrivata la sera del 4 maggio a Roma, alla consegna del premio tricolore David di Donatello. E’ il caso del film “Io Capitano” di Matteo Garrone che riporta anche la firma dell’attore toscano Massimo Ceccherini, coautore della sceneggiatore insieme al regista, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri.
La pellicola che racconta il drammatico viaggio degli immigrati africani verso l’Italia, ha portato a casa ben sette riconoscimenti: miglior film, miglior regia, fotografia, montaggio, suono ed effetti visivi). La miglior sceneggiatura originale, per il quale il film era candidato, è andata a “C’è ancora domani” di Giulia Calena e Furio Andreotti.
Massimo Ceccherini era presente alla manifestazione ed è stato tra gli ospiti più apprezzati e ricercati. Molti altri personaggi del cinema e dello spettacolo italiano sul red carpet: Claudia Gerini, Eleonora Giorgi, Paolo Sorrentino, Elena Sofia Ricci, Isabella Rossellini, le cantanti Malika Ayane e Giorgia, i cantanti Irama e Mahmood e molti altri.