INDAGINE IN CORSO

Arezzo, 19enne morto dopo un intervento per dimagrire: oggi l'autopsia

La procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, al momento contro ignoti. La famiglia chiede chiarezza

Arezzo, 19enne morto dopo un intervento per dimagrire: oggi l'autopsia
Pubblicato:

Alle 13 di oggi, venerdì 3 maggio 2024, verrà effettuata l'autopsia sul corpo di Filippo, 19enne della Balduina, morto in seguito ad un intervento chirurgico di riduzione dello stomaco. Il giovane romano era stato operato al Centro Chirurgico Toscano di Arezzo il 21 aprile scorso per la sua chiara volontà di perdere peso.

In seguito alla denuncia dei genitori domenica scorsa, la procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, al momento contro ignoti. Le cartelle cliniche sono state sequestrate dai carabinieri mentre in serata, ad autopsia svolta, saranno chiare le cause della morte del giovane e se vi fossero complicazioni in relazioni all'intervento di "sleeve gastrectomy".

Il dramma accaduto

Avrebbe compiuto 20 anni il 29 aprile scorso Filippo, il quale coraggiosamente aveva deciso di affrontare un'operazione per cambiare vita, affidandosi alla clinica aretina dove opera un chirurgo romano conosciuto nel campo. Tornato a Roma, aveva cominciato ad avvertire dei dolori addominali. Un primo controllo all'ospedale San Carlo Nancy non aveva rilevato alcuna problematica grave.

L'indomani riecco i dolori, stavolta lancinanti. La famiglia chiama il 118 ma l'intervento dei sanitari è più lungo del previsto, anche a causa del peso del ragazzo - 160 chili - e soprattutto del suo stato di immobilità per il dolore. Da lì la corsa in ambulanza al policlinico Gemelli dove dopo appena un'ora dall'arrivo ha perso la vita. La famiglia, ancora sotto choc, ora chiede chiarezza su quanto accaduto al figlio.

Seguici sui nostri canali