Comunità sconvolta

Chi è Alessandro D'Andrea, il tecnico di Forcoli disperso nella tragedia di Suviana

Era nato e cresciuto nel comune pisano da qualche anno si era trasferito a Milano per lavoro

Chi è Alessandro D'Andrea, il tecnico di Forcoli disperso nella tragedia di Suviana
Pubblicato:
Aggiornato:

Un bilancio tragico, tremendo. L’incidente alla centrale idroelettrica nel bacino del lago di Suviana in località Camugnano nel bolognese, ma al confine con la Toscana, è una strage. Al momento si contano tre morti, cinque feriti, tra cui ustionati gravi, e quattro dispersi le cui speranze di essere ritrovati in vita sono pressoché residue.  

Hanno perso la vita Pavel Petronel Tanase, nato in Romania, di Settimo Torinese (Torino), di 45 anni, Mario Pisano, nato a Taranto e residente a San Marzano di San Giuseppe (Taranto), 73 anni e Vincenzo Franchina, 36 anni, di Sinagra (Messina).

Sono dispersi: Paolo Casiraghi, 59 anni, di Milano; Alessandro D'Andrea, 37 anni, originario di Palaia, ma attualmente residente a Milano; Adriano Scandellari, 57 anni, nato a Padova e residente a Mestre e Vincenzo Garzillo, 68 anni, di Napoli.

Lavoratori che provenivano da tutta Italia. Alessandro D’Andrea, dipendente della Voith Hydro di Cinisello Balsamo è cresciuto Forcoli, frazione del comune di Palaia. Da qualche anno, con la moglie Sara, anche lei pisana, si erano trasferiti per motivi di lavoro a Milano. E' un tecnico specializzato e aveva fatto anche esperienze all’estero. 

Il padre, nella giornata di oggi, si è recato sul luogo della strage in attesa di notizie. L'uomo è un pensionato, mentre la madre lavora come custode in una scuola a Palaia. Alessandro ha anche due sorelle: una si è da tempo trasferita a Milano dove lavora come agente di polizia, mentre l'altra è architetto.

"Tutta la nostra comunità è sconvolta per quanto accaduto - ha detto il sindaco del Comune di Palaia, Marco Gherardini - io stesso sono in costante contatto con la famiglia di Alessandro. Il padre è a Suviana, qui sono rimasti sua madre e una sua sorella. E’ un momento terribile - ha aggiunto il sindaco - e anche io faccio fatica a commentare una situazione così drammatica. La famiglia di Alessandro è molto conosciuta nel paese e tutti noi siamo sconvolti per questa tragedia. Non voglio aggiungere altro se non stringermi e mettermi a completa disposizione dei suoi familiari".

Seguici sui nostri canali