Alluvione a Campi Bisenzio, ancora 200 famiglie senza una casa
Il prossimo 28 marzo una delegazione del coordinamento è stata invitata a partecipare, dalla Protezione civile regionale
Ancora 200 famiglie senza una casa. Tante altre ancora attendono i risarcimenti. In mezzo il dramma misto alal speranza di arrivare a fine. Sono le famiglie colpite dall’alluvione dello scorso 2 novembrea Campi Bisenzio, adesso riunite in un comitato.
Si tratta del coordinamento dei comitati dei cittadini alluvionati (Comitato Alluvionati Campigiani 2023, Comitato via Cetino e via Campanella e Comitato Arca di Noè). La richiesta è chiara: tempi certi per il ripristino e più ascolto da parte delle istituzioni.
Il servizio di Italia 7 (gruppo Netweek)
"Avevamo chiesto al sindaco Tagliaferri di richiedere un incontro formale congiunto - hanno detto - a cui partecipasse anche il presidente della Regione e la costituzione di tavoli tecnici fra gli enti competenti e i rappresentanti del coordinamento dei comitati".
Chiara l’amarezza. Intanto "il 28 marzo una delegazione del coordinamento è stata invitata a partecipare, dalla Protezione civile regionale, a Firenze, per essere aggiornati circa gli interventi previsti, e in parte attuati, sul torrente Marina e quelli realizzati, o da realizzare, sul fiume Bisenzio e, in particolare, quelli relativi alla sponda destra, in località Santa Maria e presso gli altri punti di rottura dello stesso reticolo idraulico.
Nell’occasione – hanno detto ancora – chiederemo inoltre anche una serie di delucidazioni in merito alle procedure di rimborso e indennizzo legate agli elenchi dei beneficiari dei ristori deliberati di recente dalla Regione Toscana".
E la sensazione è quella di sentirsi abbandonati, o meglio soli a percorrere una una lunga maratona.