Nuovo incidente sul lavoro, due operai precipitano dal tetto di un'azienda a Calcinaia
I due stavano lavorando nella zona industriale di Fornacette quando sono caduti, probabilmente per il cedimento del tetto dove stavano montando dei pannelli solari
Grave incidente sul lavoro in una ditta nella zona industriale di Fornacette, nel comune di Calcinaia in provincia di Pisa. Secondo le prime informazioni giunte, due operai sarebbero precipitati giù dal tetto di un'azienda dove stavano montando dei pannelli solari. Entrambi sono stati trasportati in ospedale in codice rosso al Cisanello di Pisa. Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri. Resta ancora tutta da chiarire la dinamica dell’incidente.
Un nuovo incidente sul lavoro ad appena tre giorni dal crollo del cantiere di Firenze nel quale sono deceduti quattro operai.
"Il problema della sicurezza sul lavoro è questione giornaliera"
A causare la caduta dei due operai, un 29enne e un 32enne entrambi originari della Guinea, sarebbe stato il cedimento della copertura del capannone sul quale stavano lavorando. In particolare, come detto, i due si trovavano nell'atto di montare dei pannelli solari. Il cedimento li ha fatti così precipitare da un'altezza di circa 8 metri. Entrambi hanno riportato politraumi del rachide e del collo e sono stati condotti in ospedale in codice rosso.
"Un'altra notizia di incidente in un cantiere edile, questa volta volta due operai caduti a seguito del crollo del tetto di un edificio a Fornacette e ai quali va la mia vicinanza e l'augurio di una piena guarigione - ha commentato sul proprio profilo Facebook il consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Pieroni -. Si stanno ancora facendo i conti con il pesantissimo bilancio della tragedia di Firenze dei giorni scorsi, a dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che il problema della sicurezza sui luoghi di lavoro è una questione giornaliera sulla quale non si può e non si deve abbassare la guardia. Anche a livello di Governo deve essere fatto molto di più, le leggi che abbiamo a disposizione oggi devono essere rinforzate decisamente. Serve uno scatto in avanti per la tutela della sicurezza dei lavoratori, con particolare attenzione a quelle categorie che si trovano ad operare in ambienti dove sarebbe richiesta una profonda minuzia dei controlli".