FERMO DEI MEZZI

Fenomeno dei traslochi abusivi a Firenze: mezzi senza autorizzazione e sanzioni salate

Sono già due i casi accertati nel 2024 a Firenze: imposto anche il fermo del mezzo. Controllata anche una ditta operante nel settore

Fenomeno dei traslochi abusivi a Firenze: mezzi senza autorizzazione e sanzioni salate
Pubblicato:

Dall'inizio del 2024, la Polizia di Stato di Firenze ha notevolmente incrementato i controlli per le operazioni di trasloco. In particolare, l'obiettivo è contrastare il sempre più frequente fenomeno dei traslochi abusivi, ovvero effettuati senza la necessaria iscrizione all’albo nazionale dei trasportatori in conto terzi. Durante i controlli sono già due i casi accertati in questi primi mesi dell'anno.

Due casi accertati nel 2o24

Lo scorso 3 gennaio 2024, una pattuglia in servizio in autostrada ha fermato un autocarro che trasportava beni da trasferire a dei clienti tedeschi, risultato poi essere privo della necessaria autorizzazione e quindi sanzionato con una multa di oltre 4000 euro ed il fermo del mezzo di trasporto per tre mesi.

A distanza di qualche settimana, ad essere sanzionata è stata invece una ditta di trasporti operante in ambito cittadino, fermata proprio durante un’attività di trasloco con due mezzi anche questa volta, privi del titolo necessario.

Questi controlli, oltre a garantire la sicurezza nella circolazione, rispondono anche a precise necessità di tutela del cittadino, soprattutto legate al rischio di cadere nelle mani di operatori "improvvisati". Valorizzando così anche la qualità del servizio e ad aumentando la leale concorrenza e di conseguenza la convenienza per il consumatore finale.

Seguici sui nostri canali