Incidente all'ippodromo di San Rossore: fantino gravissimo dopo la caduta da cavallo
Il cavallo ha urtato un ostacolo durante facendolo balzare dalla sella. Trasportato in codice rosso, è ricoverato in prognosi riservata
Era circa a metà della quarta corsa quando il fantino 35enne Dominik Pastuszka è caduto rovinosamente a terra. Durante un salto, il cavallo ha urtato l'ostacolo facendolo sbalzare dalla sella. Le sue condizioni sono apparse da subito molto gravi. L'incidente è avvenuto all'ippodromo di San Rossore, in provincia di Pisa nella giornata di ieri, attorno alle 15:50 di giovedì 1 febbraio 2024.
Incosciente, il fantino è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato al pronto soccorso in codice rosso. Gli esami hanno evidenziato un grave trauma cranico e un trauma toracico. Il giovane polacco è tutt'ora ricoverato all'ospedale di Pisa in prognosi riservata. Giunto in condizioni gravissime, i medici sono stati costretti subito a intubarlo. Secondo gli ultimi aggiornamenti, Pastuszka sarebbe in "condizioni disperate" mentre il suo cavallo sarebbe già stato soppresso dopo le ferite riportate.
Il video dell'incidente di Pastuszka
La pagina Facebook Horse-Angels ODV ha pubblicato il video della gara disputata a San Rossore durante la quale il fantino polacco Pastuska è caduto dal suo cavallo War Brave. Un incidente che, come detto, lo ha gravemente ferito. La caduta avviene attorno al minuto 2:10 del video.