Carnevale di Viareggio, è conto alla rovescia: quasi pronte le 29 opere allergoriche
Si comincia sabato 3 febbraio e si chiude sabato 24 febbraio
Nove carri di prima categoria, quattro di seconda, otto mascherate in gruppo e otto mascherate isolate. "Futura" è il tema del Fuori Corso, il programma di iniziative culturale che quest’anno porterà in città 6 mostre, concerti, spettacoli, ospiti e presentazioni di libri. Parte da qui una delle più antiche tradizioni d'Italia, il Carnevale di Viareggio, con alle spalle 151 anni di storia. Si comincia sabato 3 febbraio e si chiude sabato 24 febbraio.
Novità, ma il fil rouge è la tradizione
Mancano ancora pochi giorni all''inizio della kermesse viareggina. E l'emozione come ha detto Marialina Marcucci della Fondazione Carnevale, durante la presentazione ieri (martedì 23 gennaio 2024) a Milano, inizia a farsi sentire. Sarà un mese intero di festa dove - e questo è superfluo dirlo - non mancherà il divertimento.
Dalla passeggiata viareggina però nascono le provocazioni, anche se quest'anno, la politica non sarà la protagonista. Più concentrazione sui temi di attualità (come il caso Ferragni), ma anche il futuro legato all'intelligenza artificiale e gli errori degli scienziati. Mentre il vincitore delle ultime due edizioni del Carnevale tratta lo spinoso tema delle nuove generazioni, sempre più influenzati da velenose arpie.
"I nostri maestri della cartapesta stanno finendo le ultime rifiniture ai loro carri - ha spiegato nella città Meneghina Marcucci - che poi sfileranno lungo i viali a mare. Le sensazioni della vigilia sono buone: quest’anno molti hotel torneranno a proporre veglioni mascherati e ci sarà un coinvolgimento ancora maggiore della città. Diverse strutture ricettive sono già sold out nei giorni dei corsi e i primi dati sulla vendita on line dei biglietti fanno emergere una crescita rispetto all’anno scorso. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per goderci appieno la festa".
Squadra che vince non si cambia
Per realizzare la colonna sonora del Carnevale di Viareggio 2024, tornano insieme Elio e Mirco Mariani, degli Extraliscio, con un brano inedito firmato a quattro mani dal titolo "Farina, Carta e Colla". Scritto da entrambi gli autori, con musica di Mirco Mariani e arrangiamenti orchestrali del maestro Roberto Molinelli, il brano sarà presentato live giovedì 8 febbraio 2024 nella città toscana, in particolare durante lo spettacolo di parole e musica di Elio e Rocco Tanica.
"Mi sono divertito parecchio a scriverlo, ma ho sentito molto anche il peso della responsabilità - ha detto Elio intervenendo in videocollegamento alla conferenza stampa del Carnevale che si è tenuta a Milano -, quindi ero un misto tra divertito e preoccupato. Viareggio è il carnevale per eccellenza, non si può fare una cosa buttata lì.
Dopo notti insonni, ho pensato che il concetto prevalente doveva essere quello della semplicità. Il Carnevale di Viareggio è la semplicità che vince contro la complessità. Sono gli ingredienti semplici come farina, carta e colla che vincono contro la tecnologia. È la vittoria della meraviglia semplice del bambino - ha aggiunto - contro la complicazione di Tiktok".