La Fiorentina sfida in Napoli per la finale araba di Supercoppa, ma i tifosi dicono no
Al Franchi esposto uno striscione: "Non c’è una presa di posizione ma solo senso della ragione: noa alla Supercoppa in Arabia Saudita”,
Si gioca stasera, a Ryad, in Arabia Saudita, la prima semifinale della nuova formula della Supercoppa Italiana che prevede le final four. Appare già strano scriverlo: Supercoppa Italiana a migliaia di chilometri di distanza, in un altro continente, dove il calcio, sì sta vivendo un momento di popolarità per gli investimenti fatti dagli stati per acquistare qualche fuoriclasse in pensione, ma non sembra essere una passione così diffusa e viscerale come in Europa e in particolare nel nostro Paese.
Tant’è che questa sera, giovedì 18 gennaio 2024, alle ore 20, a giocarsi il primo accesso alla finale che si terrà lunedì 22 gennaio, saranno Fiorentina e Napoli. Una partita che, perlomeno sulla carta, dovrebbe promettere un buon spettacolo per i valori tecnici in campo e la propensione di entrambe le squadre a una proposta offensiva di gioco.
La Fiorentina ci prova
La squadra di Italiano, quarta in classifica in serie A, giunge a questo impegno con buona fiducia dei propri mezzi grazie a un percorso che ha portato, a metà stagione, i viola a giocarsi un posto in Champions League. Certo, il pareggio sofferto con l’Udinese nell’ultima giornata fa pensare che ci sono ancora molte cose da migliorare, ma la possibilità di tornare in Italia con un trofeo genera comunque entusiasmo, dopo le due finali perse nella scorsa stagione.
Il Napoli vuole risorgere
Diverso è il clima in casa Napoli, nel pieno di una crisi di identità e risultati, dopo il meraviglioso successo nel passato campionato con la conquista dello scudetto. Il tecnico toscanissimo di San Vincenzo, Walter Mazzarri, sta cercando soluzioni per tirare fuori la testa da queste sabbie mobili. Certo è che le qualità per tornare grande, il Napoli, le ha. A partire dal telentuoso georgiano Kvicha Kvaratshkelia e dal capitano, il lucchese della Garfagnana, Giovanni Di Lorenzo.
L’obiettivo di un trofeo è sempre centrale nei programmi di una società e nei sogni dei tifosi, ma stavolta, le organizzazioni dei sostenitori sia della Fiorentina, sia del Napoli, si sono scagliati contro questa nuova formula di Supercoppa Italiana che non si gioca appunto in Italia, ma in Arabia Saudita.
I tifosi dicono no "alla coppa della moneta"
Domenica scorsa, al Franchi, era apparso uno striscione in Curva Fiesole:
"Non c’è una presa di posizione ma solo senso della ragione… No alla Supercoppa in Arabia Saudita”, Lo stesso i tifosi del Napoli hanno manifestato il loro dissenso: “La nostra passione oltre ogni meta, ma in Arabia Saudita la coppa della moneta”.
Questo lo striscione mostrato dai rappresentanti delle curve A e B degli azzurri all'esterno dello stadio Maradona.