Viareggio, palpeggiò una minorenne: 40enne condannato a 2 anni e 4 mesi
La giovane stava recandosi a scuola a piedi quando l'uomo si avvicinò a lei toccandola brutalmente. Decisiva la denuncia della ragazza
Il giudice del tribunale di Lucca ha condannato a 2 anni e 4 mesi senza sospensione della pena un 40enne di Viareggio che palpeggiò una ragazza allora sedicenne. La giovane stava recandosi a scuola a piedi per via Trento quando l'uomo si avvicinò a lei toccandola brutalmente prima di fuggire. L'immediata denuncia della ragazza agli insegnanti ha condotto le indagini da quello stesso 30 marzo 2023, fino alla condanna di ieri martedì 10 gennaio 2024.
L'episodio
La ragazza stava camminando in direzione scuola poco prima delle 8. Il molestatore, avvistandola dal furgone, parcheggiò rapidamente per poi andarle incontro frontalmente. Palpeggiata con forza nelle parti intime, l'uomo si dileguò pensando di poterla fare franca.
La 16enne corse verso scuola e denunciò tutto ai docenti. Grazie alle telecamere di videosorveglianza e alla descrizione accurata fornita dalla giovane - l'uomo era parzialmente incappucciato - gli investigatori sono giunti al quarantenne, giudicato con rito abbreviato. Nei suoi confronti inoltre è stato formalizzato anche il divieto di avvicinarsi a minori oltre a stabilire una provvisionale di 7mila euro.