la rabbia dei pescatori

Peschereccio si schianta contro gli scogli: tragedia sfiorata a Viareggio

L'imbarcazione si è arenata a causa dell’insabbiamento dell’imboccatura. Per fortuna nessuna conseguenza per l’equipaggio

Peschereccio si schianta contro gli scogli: tragedia sfiorata a Viareggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è incagliato contro gli scogli, rimanendo così fermo nella sabbia. E' finita così la navigazione di un peschereccio al porto di Viareggio. Siamo nel molo Corrado Del Greco. Qui l'imbarcazione, rientrando in porto, ha finito la sua corsa sugli scogli.

Tutto è accaduto la notte fra domenica e lunedì (7 e 8 gennaio 2024). Tanta la rabbia per una situazione già più volte denunciata.

"Da mesi, invano, chiediamo soluzioni efficaci e definitive per risolvere una problematica nota e ricorrente, che rischia di contribuire all’affondamento della flotta viareggina - hanno detto i pescatori - Una flotta, lo sottolineiamo, già stritolata dall’aumento dei costi, dal fermo pesca e dalla massiccia invasione di pesce estero".

Il porto così non è agibile

A prendere nuovamente posizione è Impresa Pesca Coldiretti Lucca che torna a ribadire la necessità di allargare lo stato di emergenza regionale alle cooperative bloccate dagli effetti della mareggiata.

"Due giorni fa un’altra imbarcazione aveva rischiato la stessa sorte - hanno fatto sapere - Il porto, in queste condizioni, non è agibile e qualcuno dovrebbe assumersi la responsabilità di chiuderlo se non ci sono più le condizioni di sicurezza ed assicurare adeguati ristori alle imprese, ha spiegato Danilo Di Loreto, responsabile Impresa Pesca Coldiretti Toscana .

L’uscita e l’entrata al porto, che per definizione dovrebbe essere un luogo sicuro, sono ogni volta un maledetto rebus per le imprese della pesca che per portare a casa la pagnotta devono affrontare anche questo rischio. In attesa di vedere realizzato il progetto del sabbio-dotto, serve garantire la piena operatività dell’avanporto, condizione indispensabile per mettere in condizioni la nostra marineria di uscire ed entrare in sicurezza senza rischiare, ogni volta, di danneggiare o mettere in pericolo l’equipaggio ed il capitale".

Seguici sui nostri canali