Dove giocherà al Fiorentina durante i lavoro al Franchi? Anche il Modena dice "no"
I vari scenari del caso verranno presi al vaglio nell'incontro in Prefettura il prossimo 11 gennaio
Non è chiaro se la presenza del direttore generale Joe Barone fuori dallo stadio del Modena sia stata una provocazione o un reale interesse a fare giocare la Fiorentina allo stadio Briglia. Di fatto, anche questa ipotesi è sfumata, dato il veto proprio dei modenesi. Resta l'attesa per la giornata di giovedì 11 gennaio 2024, quando si terrà il sunmit tra il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e la sindaca di Empoli, Brenda Barnini alla presenza del prefetto Francesca Ferrandino. Sul banco c'è proprio il futuro dei viola.
Ma andiamo per ordine. A lanciare il sasso nello stagno è stato il dg Barone che, prima della partita col Sassuolo sabato 6 gennaio 2024 , ha fatto tappa fuori dal Braglia. Così le foto hanno fatto il giro del web. Una provocazione? Forse.
Barone: "Congelare i fondi e giocare al Franchi"
"Noi vorremmo giocare al Franchi durante i lavori. Abbiamo incontrato il Modena nove mesi fa e abbiamo visto l’impianto: se la Fiorentina deve andare a giocare fuori Firenze questa può essere una realtà. Ancora non so dove giocheremo. La miglior cosa sarebbe congelare i fondi e giocare al Franchi. C’è poi il tema eventualmente delle coppe europee, dove potremo andare a giocare.
Il Franchi è come tante opere a Firenze, ci sono tanti plastici e tante opere di cui si parla da secoli e poi ci sono opere che vengono fatte subito come il Viola Park. Ci sono due parti diverse. I tifosi sono danneggiati, la città è danneggiata, noi siamo danneggiati, anche a livello sportivo", ha detto Barone a Sky Sport.
La smentita degli emiliani: "No alla Fiorentina al Braglia"
"Non è contemplabile la possibilità che lo stadio Alberto Braglia di Modena possa venir utilizzato per ospitare le partite interne dell’ACF Fiorentina". Così in un comunicato ufficiale il Modena Fc, che ha ricostruito tutta la vicenda.
"In merito alla possibilità che lo stadio Alberto Braglia possa essere in futuro una sede provvisoria per le gare interne dell’ACF Fiorentina, per fini di trasparenza e senza alcun intento polemico, il Modena FC ci tiene a sottolineare che dopo l’incontro di cortesia, svoltosi nel corso della passata stagione, la nostra Società non è mai stata più contattata dall’ACF Fiorentina.
La nostra Società ha appreso con stupore dagli organi d’informazione della presenza, all’esterno dello stadio Braglia, nella giornata di sabato 6 gennaio 2024, del dg dell’ACF Fiorentina, Joe Barone. La nostra prima squadra svolge ancora tutti i suoi allenamenti al campo Zelocchi dello stadio Braglia dove sono inoltre presenti la palestra per i calciatori, gli uffici del club, lo store ufficiale, la biglietteria, tutti i magazzini.
Alla luce di queste considerazioni, e in forza della convenzione in essere, è doveroso chiarire che non è contemplabile la possibilità che lo stadio Alberto Braglia di Modena possa venir utilizzato per ospitare le partite interne dell’ACF Fiorentina".
Domani il summit in prefettura
E' stato convocato per giovedì 11 gennaio 2024, il vertice in prefettura per discutere del futuro della Fiorentina. Per l'occasione è stata convocata anche la sindaca di Empoli, Brenda Barinini che ha già ribadito il suo no alla trasferta dei viola nell'empolese.