Trovato morto anche Andrea Pardini, due le persone annegate nel lago di Massaciuccoli
L'ultima chiamata all'amico: "Siamo nella Darsena, rientriamo", ma dopo due ore più nessuna notizia. Forse una distrazione ha causato il tragico incidente
E’ arrivata alle 19 di domenica sera 7 gennaio la notizia che si sperava fosse diversa, anche se le speranze erano poche: anche Andrea Pardini, 52 anni, era morto annegato dal ribaltamento del barchino nel lago di Massaciuccoli a Torre del Lago Puccini.
Due le vittime
Due quindi le vittime del tragico incidente che si era verificato all’inizio del pomeriggio dello stesso giorno, il primo corpo rinvenuto senza vita era quello di Giorgio Montemagni, 69 anni. Amici, entrambi cacciatori, entrambi residenti a Torre del Lago. Molto conosciuti e grandi conoscitori della zona e quindi anche delle insidie del Massaciuccoli, specie nelle giornate di pioggia come quella di ieri. Ma le accortezze e l’esperienza, non sono state sufficienti per evitare un epilogo così doloroso.
La battuta di caccia
Doveva essere una battuta di caccia come tante: sveglia all’alba, preparazione dell’abbigliamento e gli strumenti, la passione di chi sa che quelli sono i momenti che poi si racconteranno, spesso a tavola, insieme a parenti e amici. Ieri, la prima domenica del 2024, in un umido gennaio, la caccia era agli acquatici, le papere per essere precisi.
Una distrazione
Forse per una distrazione, la piccola imbarcazione in alluminio si è rovesciata e ha fatto cadere in acqua Giorgio e Andrea. Purtroppo il peso del mezzo acquatico e l’abbigliamento impregnato d’acqua li ha fatti andare e fondo e non hanno permesso ai due uomini di riuscire a salvarsi. Entrambi sono morti per annegamento. In collegamento con loro c’era un amico, anche lui al lago della Versilia. C’è stata una ultima telefonata in cui tutto era ancora tranquillo: “Siamo alla Darsena, siamo in fase di rientro”. Parole alle quali è seguito un silenzio troppo lungo. Quella distanza si sarebbe dovuta percorrere al massimo in un’ora, ma di ore, quando sono sorti i primi dubbi, ne erano passate due. Così alcuni amici si sono messi in navigazione nel lago di Massaciuccoli e hanno rinvenuto, riverso nell’acqua e incastrato nel barchino, il corpo senza vita di Giorgio Montemagni. A quel punto è scattato l’allarme.
Lutto in città
Erano poco più delle 14.30 di domenica 7 gennaio quando sono entrate in azione le squadre di soccorsi inviate dalla centrale operativa del 118. Personale sanitario affiancato da vigili del fuoco, polizia e i carabinieri: il corpo ormai senza vita di Montemagni è stato riportato a riva. Andrea Pardini è stato invece recuperato in tarda serata, intorno alle 19. Una tragedia che lascia nel dolore tanta gente che conoscevano i cacciatori. Persone perbene molto conosciute in Versilia. Andrea Pardini, insieme ai fratelli, gestiva una storica macelleria a Torre del Lago. In poco tempo, nel corso della giornata, si è sparsa la voce in tutto il paese che è sprofondato nel lutto.