La storia di don Ramon Guidetti, da cameriere a prete scomunicato per le accuse a Papa Francesco
Nel 2011 l'entrata in seminario, nel 2017 il primo incarico a Guasticce. Dopo 6 anni è arrivata la scomunica per l'ormai celebre omelia
Ha fatto il giro delle cronache di tutta Italia la storia di Don Ramon Guidetti, sacerdote della parrocchia di San Ranieri a Guasticce, in provincia di Livorno. Durante l'ultima omelia dell'anno, il prete ha pubblicamente accusato Papa Francesco, scagliandosi anche contro la Chiesa.
Parole dure, riprese dai fedeli con lo smartphone, che hanno fatto il giro del Paese in breve tempo portando poche ore dopo alla scomunica di Don Ramon Guidetti per firma del del vescovo monsignor Simone Giusti.
Chi è don Ramon Guidetti
Classe 1976, don Ramon Guidetti è nato a Livorno nel quartiere dei Cappuccini. La sua carriera ecclesiastica è iniziata sostanzialmente da poco, nel 2011. Guidetti ha iniziato infatti da giovane a lavorare nel settore alberghiero a Firenze. Nel capoluogo toscano, il sacerdote appena scomunicato ha svolto diversi lavori, tra cui il cameriere all'interno di un albergo.
Rifiutata una promozione, ha optato per entrare in seminario. Nel 2017 è stato nominato parroco della Chiesa di Guasticce, dove ha svolto la messa fino difatti al 2023. In precedenza anche diversi servizi tanto presso la Caritas che nella parrocchia di San Jacopo.