PRESIDI IN AFFANNO

Covid e influenza, casi in aumento: pronto soccorso in tilt in tutta Toscana

Sono più di 40mila i toscani colpiti dai virus stagionali con un incremento degli accessi al pronto soccorso di oltre il 15%

Covid e influenza, casi in aumento: pronto soccorso in tilt in tutta Toscana
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanti in Toscana, e in tutta Italia, hanno trovato sotto l'albero di Natale un "regalo" indesiderato. Febbre alta, tosse, raffreddore, dolori muscolari. Numerose le persone colpite da Covid e influenza, tante le famiglie costrette a passare le feste in casa affiancate da termometro e medicine. In tanti sono dovuti persino recarsi al pronto soccorso per la gravità dei propri sintomi, tanto che gli accessi sono aumentati a dismisura negli scorsi giorni.

Incremento accessi oltre il 15%

Sono più di 40mila i toscani colpiti dai virus stagionali con un incremento degli accessi al pronto soccorso di oltre il 15%. Si sono ammalate persone di tutte le età, soprattutto perché i vaccini antinfluenza sarebbero rimasti un po' al palo nella loro somministrazione. Il picco dell'influenza peraltro è previsto verso metà gennaio, dunque ci sarebbe ancora molto tempo per riparare sulla campagna vaccinale.

Nel frattempo, la situazione in cui siamo precipitati sembra davvero simile a quanto vissuto negli ultimi anni, quantomeno per i casi in continuo aumento (2.200 di Covid nell’ultima settimana) e i Pronto Soccorso presi d'assalto e in affanno come mai da tanti mesi a questa parte. Le persone anziane restano le più fragili da questo punto di vista ma sono sempre più anche i giovani colpiti dalla tremenda influenza stagionale di questo fine 2023.

Seguici sui nostri canali