RESPIRO DI SOLLIEVO

Ex Gkn, vinto il ricorso. L'avvocato Stramaccia: "I licenziamenti sono scongiurati"

Ha commentato così Andrea Stramaccia, avvocato di Fiom e CGIL, a poche ore dalla sentenza del Giudice del Tribunale del Lavoro di Firenze

Pubblicato:
Aggiornato:

La ex Gkn ha vinto il ricorso e il Giudice del Lavoro ha"bloccato" i 185 licenziamenti. Grande gioia fra i lavoratori nella giornata di ieri, mercoledì 27 dicembre 2023, per la splendida notizia ricevuta.

Una sentenza arrivata peraltro a pochi giorni dal Capodanno 2024, il quale potrebbe essere così davvero festeggiato appieno all'interno della fabbrica dove è previsto un evento ad hoc.

La sentenza del Giudice

"La sentenza del Giudice del Tribunale del Lavoro di Firenze conferma la correttezza delle posizioni della Fiom-Cgil e il comportamento antisindacale tenuto dalla controparte dall'inizio dell'intera vertenza. Infatti, è la riconferma di quanto già accaduto con l'articolo 28 dello Statuto dei lavoratori contro GKN che ha visto il reintegro determinato per rimediare a un ingiusto licenziamento collettivo". A dirlo è Michele De Palma, segretario generale della Fiom-Cgil e Daniele Calosi, segretario generale della Fiom-Cgil di Firenze Prato e Pistoia

"Il giudice, oltre alla fondatezza del ricorso da noi presentato, riconosce anche l'impegno a tutela dello stabilimento che la comunità fiorentina e non solo ha dimostrato stringendosi attorno alla vertenza - hanno fatto sapere - Questo è l’ennesimo atto concreto a tutela di tutti i lavoratori che da quasi 3 anni sono in lotta per la difesa del proprio posto di lavoro: scioperi, manifestazioni, di una vertenza diventata simbolo che va oltre i cancelli dello stabilimento".

"Licenziamenti scongiurati"

"I licenziamenti sono scongiurati", così Andrea Stramaccia, avvocato di Fiom e CGIL, ha riassunto l'attuale situazione alla luce della sentenza del Tribunale. Un grande sospiro di sollievo per i 185 dipendenti a rischio.

"La sentenza è scritta molto bene, rileva una serie di errori procedurali e di sostanza. L'azienda ha tenuto per sé una serie di informazioni importanti per il sindacato che non è stato reso partecipe di una decisione priva di informativa. Un successo importante, speriamo ci sia un prosieguo serio. I dipendenti sono contenti", così ha commentato l'avvocato.

Seguici sui nostri canali