Sanità Toscana: vincono i "sì" all'aumento dell'Irpef. Italia Viva non vota
L'emendamento per recuperare 200 milioni per la sanità grazie all'aumento dell'Irpef è passato senza subire modifiche
Il Consiglio regionale della Toscana, riunitosi ieri giovedì 21 dicembre 2023, ha approvato a maggioranza l'emendamento, a firma del presidente della Toscana Eugenio Giani, che aumenta l'aliquota regionale Irpef per reperire 200 milioni di euro necessari a ripianare il bilancio della sanità.
Sono stati 22 i voti a favore del PD e 13 quelli contrari di una compatta opposizione formata da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e M5S. Sono invece usciti dall'aula i due consiglieri di Italia Viva, non partecipando al voto. Nessun astenuto.
La posizione di Italia Viva
Al PD servivano 21 voti per avere la maggioranza e così è stato. Prosegue la posizione a cavallo tra maggioranza e opposizione di Italia Viva che ha disertato anche il voto per la legge di bilancio andato in scena nella notte, anch'esso ugualmente approvato.
Alla base dell'assenza studiata c'è la contrarietà all'innalzamento delle tasse per recuperare 200 milioni di disavanzo nel bilancio della sanità. Alla fine nonostante la forte opposizione - con tanto di conferenza stampa di attacco nelle ore precedenti al voto - l'emendamento è passato così come era stato studiato in precedenza.