Con l’arrivo del nuovo anno, si aggiornano gli orari dei servizi bibliotecari di Empoli. Le modifiche riguardano la biblioteca ‘Renato Fucini’ di via Cavour, Palazzo Leggenda di via Paladini e i punti prestito sparsi sul territorio, incluso il nuovo punto nell’EcoPark di Ponte a Elsa.
Come già comunicato, con il nuovo appalto che parte dal 2026, la biblioteca ‘Renato Fucini’ riaprirà anche il lunedì mattina, un cambiamento rispetto al precedente orario che prevedeva l’apertura solo dalle 14 alle 19. Pertanto, l’orario della Fucini sarà continuato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, mantenendo un orario spezzato il sabato: 9-13 e 15-19, con un incremento di un’ora nel pomeriggio (l’apertura precedente era alle 16).
Per quanto riguarda Palazzo Leggenda, le aperture pomeridiane si concentreranno dalle 15 alle 19, uniformandosi all’orario della Fucini. Gli orari saranno martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13, mentre dal mercoledì al sabato anche dalle 15 alle 19.
Infine, per i punti prestito, dal 2026 la Casa della Memoria aprirà solo il lunedì pomeriggio, mentre il mercoledì sarà disponibile il punto prestito presso l’EcoPark di Ponte a Elsa.
Per oggi, mercoledì 31 dicembre, sia la biblioteca che Palazzo Leggenda saranno aperti dalle 9 alle 13, mentre resteranno chiusi il 27 dicembre 2025 e il 5 gennaio 2026. Ecco le chiusure aggiornate per i Punti Prestito durante le festività:
– Centro Giovani Avane: chiusura dal 23/12 al 6/01, riapertura giovedì 8/01
– Casa della Memoria: chiusura dal 23/12, riapertura lunedì 12/01
– Bibliocoop: chiusura dal 20/12 al 06/01, riapertura mercoledì 7/01
– Punto Prestito Ponte a Elsa: riapertura mercoledì 7/01
Così commenta l’assessore alla Cultura, Matteo Bensi: “Il servizio bibliotecario si amplia e si dissemina, seguendo davvero l’indirizzo di una cultura diffusa. L’impegno di riaprire la ‘Fucini’ anche al lunedì mattina è stato rispettato, e continueremo con i punti prestito anche nelle frazioni.”
Attività a Palazzo Leggenda
– Il primo evento del nuovo anno è previsto per venerdì 2 gennaio alle ore 17 con #CreativitàGiocando e Il Treno dei Desideri. Bambine e bambini dai 4 agli 8 anni potranno realizzare un trenino per viaggiare con i propri sogni e speranze per il 2026! Prenotazione consigliata.
Sabato 3 gennaio alle 16.30 si svolgerà ‘Dal libro al fare – 365 pinguini’. In biblioteca arriverà un pacco misterioso con un pinguino, e ne seguiranno altri… Sarà un’occasione per realizzare tanti pinguini da portare a casa o rispedire al Polo Nord! Attività per bambini dai 4 ai 10 anni. Prenotazione consigliata.