Ventiquattro nuovi steward in strada, Palazzo Vecchio 'blinda' il Natale
Il Comune di Firenze potenzia i controlli in zone sensibili dell’area Unesco ingaggiando 24 steward per la tranquillità di cittadini, commercianti e turisti nel periodo natalizio.
Con una delibera dell’assessora Benedetta Albanese approvata ieri in giunta è stato dato il via all’ingaggio per un mese, dal 7 dicembre al 7 gennaio, di 24 steward che ogni giorno dalle 18 alle 23, faranno attività di presidio e di controllo nelle zone più sensibili dell’area Unesco come ad esempio San Lorenzo, Borgo Ognissanti, Palazzuolo, San Frediano, San Marco e Pitti.
“Con questo potenziamento vogliamo garantire una maggiore sicurezza e vivibilità in questo particolare periodo dell’anno intensificando i servizi di controllo sul territorio e implementando il senso di sicurezza collettivo” ha spiegato Albanese che ha aggiunto: “gli steward avranno il compito di contribuire alla percezione di sicurezza e, nel caso di anomalie, contatteranno la polizia municipale e le forze di polizia. Il nostro impegno per far passare feste più serene a cittadini e commercianti e turisti c’è tutto, con un occhio in più sulle strade più sensibili negli ultimi mesi. Ma è chiaro che è necessario che il governo mantenga le promesse e potenzi i servizi e il numero delle forze dell’ordine in città”.
I 24 steward si alterneranno indicativamente in gruppi da quattro e potranno essere cambiati in base ad eventuali necessità rilevate sul territorio.
Il servizio si aggiunge agli altri che sono già attivi, come gli steward al lavoro nelle strade fuori dall'area Unesco (fra cui piazza Dalmazia, piazza dell’Isolotto, piazza Matas, Leopolda, Vittorio Veneto, piazza Dallapiccola, San Jacopino, Pier Vettori, via Pisana) e ai volontari per la sicurezza dell'associazione nazionale carabinieri in servizio in strade e giardini dei cinque quartieri, oltre ai pattugliamenti ordinari e straordinari della polizia municipale.