RISCHI SU ISOLE E COSTA

Toscana, allerta arancione per vento e mareggiate sulla costa e all'Elba: chiudono le scuole

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l'allerta arancione dalle ore 7 alle ore 18 della giornata di oggi martedì 28 novembre

Toscana, allerta arancione per vento e mareggiate sulla costa e all'Elba: chiudono le scuole
Pubblicato:

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso una allerta meteo arancione per rischio mareggiate e vento forte su costa centro-meridionale, isola d'Elba e Arcipelago nella giornata di oggi martedì 28 dalle ore 7 alle 18.

Previsione per domani
Rischio mareggiate

La sala regionale ha poi emesso anche l'allerta gialla sulla costa grossetana e livornese per vento forte e mareggiate in particolare sui tratti di costa compresi tra le foci dell’Arno e, a sud, dell’Ombrone, del Fiora e dell’Albegna.

Previsione per domani
Rischio vento

Le previsioni per oggi martedì 28 novembre

Nella prima mattina di oggi, martedì 28 novembre 2023, sarà nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, nevose sull'Appennino Tosco-Emiliano oltre i 1300-1400 metri. La tendenza è però quella di un successivo rasserenamento con residui addensamenti e piovaschi occasionali che si attarderanno sulle zone meridionali.

I venti, come detto, saranno forti da ovest, nord-ovest sulla costa centro-meridionale e sui rilievi, moderati altrove. Provocando di conseguenza mari molto mossi, fino agitati o molto agitati attorno all'Elba e sulla costa centrale. Le temperature subiranno un sensibile aumento.

Scuole chiuse causa maltempo

In considerazione dell’allerta meteo arancione per vento forte e mareggiate sulla costa centro-meridionale della Toscana e l’arcipelago, alcuni comuni hanno deciso di tenere le scuole chiuse nella giornata di martedì 28 novembre 2023.

In provincia di Livorno resteranno chiuse le scuole a Cecina sulla costa, Portoferraio, Porto Azzurro, Capoliveri e Marciana sull'Isola d'Elba. Sempre sull'isola saranno invece aperte le scuole a Campo nell’Elba e Rio, nell'entroterra scuole aperte a Piombino e San Vincenzo.

Molto più stringenti le direttive date dal Comune di Marciana Marina il quale ha deciso non solo la sospensione di ogni attività degli istituti scolastici di ogni ordine e grado compresi i servizi educativi ma anche la chiusura dei giardini pubblici, dei parchi pubblici, degli impianti sportivi comunali e dei cimiteri cittadini nonché del mercato settimanale del martedì.

Seguici sui nostri canali