Acquistare casa a Firenze: quartieri da scegliere e prezzi
Firenze è una delle città più affascinanti del nostro Paese. È molto gettonata come città per acquistare casa, non soltanto da parte dei turisti, ma anche dagli stessi nostri connazionali che cercano un luogo ricco di arte, di cultura e di storia. Per scegliere bene quale sia la casa da acquistare in questa città, è molto importante considerare il quartiere e avere un’idea dei prezzi di mercato.
Il mercato dell’acquisto degli immobili a Firenze è piuttosto dinamico e i prezzi possono variare a seconda della zona scelta. Cerchiamo di capirne di più a questo proposito.
Il centro storico di Firenze
Se devi trasferirti, consulta gli annunci di case in vendita Firenze, facendo riferimento al portale Immobili Ovunque. Su questo sito puoi trovare non annunci di privati, ma soltanto quelli delle agenzie immobiliari, per un’offerta di qualità. Così potrai scoprire qual è la situazione nel centro storico del capoluogo della Toscana.
Nel centro storico di Firenze si trovano molti palazzi storici, monumenti e la vita culturale è molto vivace. Il centro storico di Firenze è la zona ideale per chi vuole immergersi totalmente nella storia della città. I prezzi sono tra i più alti e, per acquistare una casa nel centro storico di Firenze, si dovrebbero considerare almeno 6.000 euro al metro quadro, soprattutto se si vuole comprare in aree vicine a zone molto famose, come Piazza della Signoria o il Duomo.
I prezzi e le case ad Oltrarno
Oltrarno è il quartiere di Firenze situato sul lato opposto dell’Arno. È conosciuto soprattutto per le sue attività artigianali, ma anche per la presenza di numerosi ristoranti e caffè. Oltrarno ha avuto la possibilità di conservare nel tempo una certa autenticità, che attrae molti acquirenti.
I prezzi sono elevati, ma più accessibili rispetto a quelli che si trovano nel centro storico: vanno da 4.500 a 6.000 euro al metro quadro.
Campo di Marte e Novoli
Campo di Marte è un quartiere che si trova ad Est del centro della città. È famoso per la presenza di aree verdi e strutture sportive. Ci sono molte scuole, quindi è una zona ideale anche per le famiglie. I prezzi a Campo di Marte sono più contenuti. In media chi vuole acquistare in questa zona deve spendere tra i 3.500 e i 4.500 euro al metro quadro.
Novoli, invece, è un quartiere in veloce espansione. Le sue caratteristiche principali sono rappresentate dalla presenza di edifici moderni e da ottimi collegamenti con l’aeroporto e la stazione. Si tratta di una soluzione contemporanea e conveniente, con prezzi che vanno dai 3.000 ai 4.000 euro al metro quadro.
La zona universitaria e quella dell’ospedale
Si può parlare adesso della zona dell’università e dell’ospedale, rispettivamente Rifredi e Careggi. Qui facilmente possono comprare studenti e professionisti che sono impiegati nel settore sanitario, con prezzi più accessibili, che vanno dai 2.500 ai 3.500 euro al metro quadro.
Il quartiere Coverciano
Coverciano è un quartiere conosciuto soprattutto per la presenza del Centro Tecnico della FIGC. È un quartiere adatto alle famiglie, perché riesce a combinare in maniera originale impianti sportivi, spazi verdi e allo stesso tempo un’atmosfera di carattere storico. I prezzi degli immobili vanno tra i 3.000 e i 4.000 euro al metro quadro.
I quartieri di Gavinana e Galluzzo
Al Sud del centro della città di Firenze troviamo i quartieri residenziali di Gavinana e Galluzzo. Rappresentano entrambi delle scelte per chi cerca tranquillità e comodità. Queste zone di Firenze si contraddistinguono per una qualità della vita elevata, con servizi numerosi e dei buoni collegamenti con il centro del capoluogo. I prezzi variano tra i 3.000 e i 4.000 euro al metro quadro.