Alluvione in Toscana, Giani sospende i mutui: richiesto anche stop alle bollette
Firmata l'ordinanza per la sospensione dei mutui relativi agli edifici sgomberati o inagibili, Giani punta allo stop delle bollette
Eugenio Giani ha annunciato oggi l'adozione di un'ordinanza cruciale per alleviare il carico finanziario sulla popolazione della Toscana colpita dall'alluvione. Un'iniziativa di estrema importanza riguardante la sospensione dei mutui.
Firmata l'ordinanza
L'ordinanza, sottoscritta tempestivamente dal presidente, consente agli istituti di credito di sospendere i mutui per gli edifici sgomberati o inagibili, nonché per le attività commerciali ed agricole colpite dalla catastrofe.
"Si tratta di un intervento che ritengo molto importante per dare respiro e ossigeno a coloro che sono stati colpiti dall'alluvione", ha dichiarato il Presidente della Regione.
Il provvedimento si basa sul riconoscimento del grave disagio socio-economico causato dalla forza maggiore dell'evento, consentendo ai titolari dei mutui di chiedere agli istituti di credito una sospensione delle rate fino all'agibilità o all'abitabilità dell'immobile, e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza. Gli interessati possono optare tra la sospensione dell'intera rata o quella della sola quota capitale, previa presentazione di autocertificazione del danno subito.
"Un aiuto concreto"
Il presidente Giani ha spiegato: "In ragione del grave disagio socio-economico dell'evento che costituisce causa di forza maggiore, i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati o inagibili, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale, economica e anche agricola svolta nei medesimi edifici, hanno diritto di chiedere questa sospensione. Questo intervento mira a fornire un aiuto concreto a coloro che si trovano in una situazione finanziaria precaria a causa dei danni subiti".
Richiesta anche sospensione delle bollette
"Come Commissario delegato per l'emergenza ho scritto ad ARERA per cercare soluzioni per sostenere le comunità colpite e lavorare per sospendere le bollette di acqua, luce e gas e introdurre agevolazioni tariffarie per consumi extra d'acqua necessari per la pulizia e il ripristino", così ha scritto Giani su Facebook.
Dopo aver firmato l'ordinanza per la sospensione dei mutui, Giani punta ora allo stop delle bollette di acqua, luce e gas per dare ulteriormente sollievo alle migliaia di famiglie colpite dall'alluvione in Toscana.