ALLERTA METEO

Maltempo in Toscana: arriva la tempesta Ciaran, allerta arancione in Lunigiana

Maltempo in Tosana causa Ciaran: allerta gialla in tutta la Regione, arancione per la Lunigiana con occhio attento ai corsi d'acqua

Maltempo in Toscana: arriva la tempesta Ciaran, allerta arancione in Lunigiana
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo continua ad abbattersi sulla Toscana intera provocando una conta dei danni sempre più ampia. Anche per oggi giovedì 2 novembre 2023 dalla Sala operativa della Protezione civile regionale è stata emessa un'allerta meteo in vista della perturbazione in arrivo.

Giovedì 2 novembre, torna la tempesta Ciaran

Da giovedì 2 novembre tornerà la perturbazione della tempesta Ciaran. Secondo le previsioni del consorzio Lamma oggi il meteo passerà da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge o temporali diffusi dal pomeriggio. Previsti inizialmente sulle province di Massa Carrara e Lucca, i rovesci si estenderanno tra il tardo pomeriggio e la sera alle zone centrali e poi a quelle meridionali; possibilità di temporali molto forti in serata.

Anche i venti saranno in rinforzo dal pomeriggio fino a moderati-forti da sud con violente raffiche in particolare su costa, Arcipelago, rilievi e versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino. Mari mossi tendenti a molto mossi, agitati in serata. Temperature in aumento.

Allerta gialla, arancione in Lunigiana

L’allerta arancione in Toscana interessa il nord della regione ed in particolare la zona della Lunigiana. Un’allerta dalle 15 alle 24 di oggi giovedì 2 novembre per i possibili ingrossamenti dei fiumi di maggior portata come il Magra ma anche dei torrenti secondari.

I fenomeni più consistenti arriveranno tra tardo pomeriggio e in serata, con piogge intense su tutte le zone, specialmente sui rilievi.

Per questo motivo anche le autorità della provincia di Massa Carrara hanno rinnovato le raccomandazioni ai cittadini.

“Si raccomanda – scrive il sindaco di Carrara Serena Arrighi – attenzione e prudenza e di attuare le norme di autoprotezione. In particolare si ricorda di non dormire nei piani interrati, non parcheggiare le auto in prossimità degli argini dei torrenti, e sigillare le aperture di porte e finestre sottostanti le arginature lungo i corsi del Carrione e del Parmignola, non frequentare aree boschive, pinete e parchi, non sostare sotto gli alberi”.

1° novembre allerta gialla, il 2 arancione

Per oggi mercoledì 1 novembre 2023 emessa allerta gialla dalle ore 12 fino alla mezzanotte per rischio idrogeologico sulla Toscana nord ovest.
Il maltempo potrebbe invece di nuovo tornare a far tremare la Toscana nella giornata di domani giovedì 2 novembre. Il cielo si preannuncia molto nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in estensione dal pomeriggio-sera dalle zone di nord-ovest al resto della regione.
I venti saranno in rinforzo dal pomeriggio fino a moderati-forti da sud con raffiche fino a 80-100 km/h o localmente oltre su costa, Arcipelago, rilievi e versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino. I mari saranno mossi tendenti a molto mossi, agitati in serata, ma le temperature saranno in aumento.

Il bilancio al 31 0ttobre

Ieri 31 ottobre, con allerta arancione in tutta la Toscana, sono stati innumerevoli i danni a persone e, fortunatamente, soprattutto oggetti.

Colpita soprattutto la Versilia dove almeno una ventina di case sono state scoperchiate dalle fortissime raffiche di vento, le quali, come scritto dal Presidente della Regione Eugenio Giani sui social, hanno toccato fino a 100km/h sulla costa centrale. Il forte vento ha inoltre provocato la caduta di numerosi alberi.

Al Gabbro (Rosignano) si è abbattuta una tromba d'aria provocando la caduta di alberi e un capannone è stato scoperchiato. Livorno è stata colpita da una enorme mareggiata che ha spazzato il lungomare. Le onde sono arrivate fino in strada costringendo a chiudere la viabilità.

Stesso disastro atmosferico accaduto anche a Marina di Pisa, dove sono stati tanti i detriti e i sassi riversatisi per la strada, vietando così il transito sul Lungomare. Nella Lunigiana sono stati molteplici gli interventi di ripristino della corrente nelle abitazioni a causa del maltempo e la protezione civile è intervenuta anche per cadute di alberi e piccoli smottamenti lungo le strade.

Il resoconto di Giani

"Una lunga notte per il nostro sistema regionale", ha scritto Eugenio Giani sulla propria pagina facebook.
"Circa 70 interventi per allagamenti, alberi caduti e smottamenti a causa delle violente precipitazioni, in particolare nei territori di Lucca e Massa Carrara dove ci sono stati danni ma nessuna persona è rimasta coinvolta. Nelle ultime 24 ore a Pontremoli sono caduti fino a 257 mm di pioggia, più della media di un mese. La situazione più critica è stata a Torre del Lago dove una tromba d’aria ha scoperchiato 15 edifici e sono in corso le verifiche strutturali. A Gabbro, Rosignano Marittimo, è stato scoperchiato un capannone. In corso il ripristino della corrente nelle abitazioni rimaste senza in Lunigiana e Garfagnana", ha scritto il Presidente della Regione.

Le foto dei danni provocati dal maltempo

maltempo
Foto 1 di 5
maltempo 2
Foto 2 di 5
maltempo 3
Foto 3 di 5
maltempo 4
Foto 4 di 5
maltempo 5
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali