L'annuncio sui social

Nuova occupazione: il collettivo di viale Corsica si è stabilito in una casa colonica

In poco più di dieci mesi a Firenze ci sono 12 sgomberi

Nuova occupazione: il collettivo di viale Corsica si è stabilito in una casa colonica
Pubblicato:
Aggiornato:

Il collettivo di area anarchica Corsica 81 ha occupato nella serata di ieri, domenica 29 ottobre 2023, una casa colonica in via degli Incontri a Firenze. In passato la struttura era stata occupata da alcuni senzatetto e in quella occasione era stata sgomberata.

Ennesima occupazione a Firenze

Quello di via degli Incontri è l'ennesima occupazione. Secondo le prime informazioni sarebbero una decina. Come detto, a rivendicare l'occupazione è il collettivo di area anarchia Corsica 81.

"Passate a trovarci – hanno scritto in un post sui social - Costruiamo mondi contro il deserto sociale.  Oggi abbiamo aperto un altro posto, per soffiare via la sabbia. Un luogo per chi guarda con sconforto, ma senza rassegnazione, al deserto che avanza: vieni a disertare anche tu".

Negli ultimi dieci mesi 12 sgomberi

Qualche settimana fa c'era stato un'altra occupazione in viale Gramsci, poi sgomberata dalla Polizia di Stato. E’ il 12° sgombero nel capoluogo toscano in poco più di dieci mesi.

Le forze di polizia  hanno, infatti, sgomberato lo scorso 19 febbraio dell’Eur Hotel in via Pistoiese, il 27 marzo è stato sgomberato un immobile di proprietà privata in via Delle Porte Nuove, tra il 17 e il 18 giugno è stata la volta dell’ex Hotel Astor in via Maragliano, il 13 luglio di “Villa Pepi”, lo scorso 8 agosto di una palazzina in via Ponte di Mezzo. Sulla stessa strada anche il 17 agosto scorso le forze di polizia hanno eseguito il sequestro preventivo di un immobile di proprietà dell’ASL occupato abusivamente.

Infine, il 31 agosto è stata la volta di un immobile ad Impruneta di proprietà Invimit Sgr S.p.a. e l’1 settembre e il 13 settembre sono stati sgomberati due immobili in disuso in via De Andrè, il primo dei quali di proprietà di Enel s.p.a. e di proprietà privata, il secondo.

Infine, il 3 ottobre le forze di polizia cittadine hanno provveduto a sgomberare un immobile in via dei Massoni di proprietà dell’Istituto delle Povere Figlie delle Sacre Stimmate e, in data 4 ottobre, è stata la volta dell’ex Circolo del Romito in via Sighele.

Seguici sui nostri canali