POSSIBILE NEGLIGENZA

Fuga di gas a Firenze, al via l'indagine. Ditta rischia di dover sborsare un lauto risarcimento

La perforazione del tubo sembrerebbe sia avvenuta durante la demolizione di cemento nel cantiere della linea tramviaria Fortezza-San Marco

Fuga di gas a Firenze, al via l'indagine. Ditta rischia di dover sborsare un lauto risarcimento
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Firenze ha avviato un'indagine per fare chiarezza sulla rottura di una tubazione trasportante gas avvenuta in Piazza della Libertà, martedì 24 ottobre 2023. Un incidente che ha creato caos in tutta la città, bloccandone il traffico per ore.

Rotto un tubo del gas a Firenze

L'allarme in Piazza della Liberà è scattato alle 16.40, come detto, per una fuga di gas provocata dalla rottura di una tubazione durante l’esecuzione dei lavori stradali nel cantiere della linea tramviaria Fortezza-San Marco.

Il condotto porta grosse quantità di gas metano, non è ancora chiara la quantità fuoriuscita, e per questo è stato richiesto l'immediato l'allontanamento di circa 70 persone tra abitazioni ed esercizi commerciali.

Una Firenze completamente in tilt fino all'una di notte, orario di fine emergenza, con strade bloccate fino all'imbocco dell'A1 a Firenze Sud, l'illuminazione pubblica assente e molteplici evacuazioni. E per fortuna non si trattava di gas riservato alle utenze.

Inchiesta affidata all'Ufficio Tramvia

L'assessore alle grandi infrastrutture, mobilità e trasporto pubblico locale, Stefano Giorgetti ha affidato l'inchiesta all'Ufficio Tramvia. Il compito sarà quello di verificare eventuali negligenze degli operai al lavoro in quel momento, sembrerebbe, nell'atto di spaccare del cemento.

"Da una prima ricostruzione – racconta l’assessore sulle colonne de La Nazione – sembra che la perforazione del tubo sia avvenuta durante la demolizione di alcuni blocchi di cemento. Verranno fatte le dovute verifiche, poi la prossima settimana ci sarà una riunione operativa e mi verrà consegnata una dettagliata relazione".

"Ci sarà capire se vi siano stati dei danni e a quanto ammontino - ha poi aggiunto -. Ovviamente se la responsabilità sarà della ditta avvieremo una richiesta di risarcimento del danno".

Giorgetti ha infine assicurato come l'incidente non causerà alcun ritardo ai lavori della Variante centro storico.

Seguici sui nostri canali