Rubano vasi di rame e danneggiano tombe. Vile furto al cimitero comunale di Brozzi
Si tratta del secondo colpo al cimitero di Brozzi dopo le grondaie in rame asportate in passato. "Profanata memoria", dice Giuliani
Un atto vile ha colpito il cimitero comunale di Brozzi, in via San Martino a Firenze, nella mattina di oggi martedì 24 ottobre 2023, quando ignoti ladri hanno danneggiato diverse tombe per fare razzi di rame.
Rubati vasi di rame
I malviventi hanno preso di mira i vasi in rame che ospitano i fiori per i defunti, oggetti spesso fatti di questo prezioso materiale ormai denominato anche come "oro rosso".
Gli autori di questo vergognoso atto non hanno esitato a danneggiare le tombe, staccando con violenza i vasi ancorati alle lapidi o recuperando i contenitori all'interno dei vasi in marmo.
Le parole di Giuliani
L'assessora Maria Federica Giuliani ha condannato fermamente questo gesto, definendolo un segno di profonda inciviltà.
"Questi vandali hanno profanato, senza alcun rispetto, i luoghi della memoria di molte famiglie - ha dichiarato. - Si tratta di un reato odioso, che colpisce nel cuore delle persone, ferendo i sentimenti e il rispetto per i propri cari."
Secondo colpo al cimitero di Brozzi
Il colpo di questa mattina non è il primo caso in cui il cimitero di Brozzi è stato preso di mira. Recentemente infatti, alcuni ladri hanno asportato le grondaie dello stesso materiale.
Le autorità locali hanno già sporto denuncia e stanno collaborando attivamente con le forze dell'ordine per identificare e catturare i responsabili di questo vile crimine.