previsioni meteo

Allerta Meteo in Toscana: codice arancione. Attenzione ai comuni del Chianti fiorentino

Pioggia, possibili temporali violenti, rischio idraulico sul cosiddetto 'reticolo minore' che riguarda i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle

Allerta Meteo in Toscana: codice arancione. Attenzione ai comuni del Chianti fiorentino
Pubblicato:
Aggiornato:

Forti temporali e rischio idrogeologico su Toscana centro-settentrionale per tutta la giornata di domani martedì 24 ottobre 2023. Allerta gialla, invece, sul resto della regione e già da stasera alle 20 su zone nord ovest. La protezione civile consiglia la massima prudenza

Previsti cumulati abbondanti e intensità oraria fino a molto forte ovunque. Dalla sera di oggi, lunedì 23 ottobre 2023, possibili temporali sulle zone di nord ovest in estensione in mattinata sul litorale e poi resto della regione.

I temporali potranno risultare forti, persistenti, e associati a forti raffiche di vento e grandinate.

Allerta meteo anche a Firenze

Pioggia, possibili temporali violenti, rischio idraulico sul cosiddetto 'reticolo minore' che riguarda i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.

Alle 6 di domani, martedì 24 ottobre 2023, scattano a Firenze una serie di allerte meteo che si con concluderanno alle 24 dello stesso giorno. In particolare dalle 6 alle 11 di domani è previsto il codice giallo, dalle 11 alle 24 quello arancione. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Pioggia

Precipitazioni sparse oggi,  lunedì 23 ottobre, sul nord ovest. Le precipitazioni saranno generalmente deboli, ma in intensificazione in serata a partire dall'area L. Domani, martedì, marcato peggioramento. Nel corso della notte precipitazioni anche temporalesche e localmente forti sulle zone di nord ovest in estensione in mattinata al litorale centro settentrionale, quando anche sul resto della regione saranno possibili precipitazioni sparse anche temporalesche.

Nel pomeriggio maltempo su tutta la regione con piogge e temporali. In serata le precipitazioni tenderanno a divenire più frequenti sulle zone meridionali. Miglioramento nelle prime ore della notte di mercoledì. Cumulati dalla sera di oggi e per tutta la giornata di domani, martedì: medi abbondanti sulle aree V, S2, S3, L, S1, A4, B e R1, significative altrove (localmente abbondanti sulle zone appenniniche). Cumulati massimi molto elevati sul nord ovest, più probabili sui rilievi, elevati altrove in particolare sulle restanti zone settentrionali e sulle zone interne. Intensità oraria fino a molto forte ovunque.

Ma anche temporali

Dalla sera di oggi possibili temporali sulle zone di nord ovest in estensione in mattinata sul litorale centro settentrionale. Sempre in mattinata isolati temporali potranno interessare anche il resto della regione, Dal pomeriggio i temporali potranno interessare tutta la regione e in serata risulteranno più probabili sulle province meridionali. I temporali potranno risultare forti, persistenti, e associati a forti raffiche di vento e grandinate.

Vento

Rinforzo dei venti di Scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul ,litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici. Domani, martedì, inizialmente venti di Scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago, sul ,litorale centro meridionale e sottovento ai rilievi appenninici, in rotazione a Libeccio dalla tarda mattinata con rinforzi fino a 60-80 km/h su costa e Arcipelago meridionali, sui crinali appenninici e sottovento ad essi; nel pomeriggio sul restante litorale raffiche fino a 60-70 km/h, altrove deboli o moderati.

Seguici sui nostri canali