Nuova tramvia a Rovezzano

Prolungamento della tramvia verso Campo di Marte: inizio lavori nel 2026

Il completamento del progetto è previsto entro il 2029, con un impatto significativo sulla mobilità cittadina.

Prolungamento della tramvia verso Campo di Marte: inizio lavori nel 2026
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per la nuova linea tranviaria che collegherà Libertà a Campo di Marte e Rovezzano. Con questa decisione, si avvia un percorso di sviluppo che prevede la realizzazione della linea e la modifica della convenzione con Tram Spa per la sua gestione. I lavori prenderanno il via a luglio 2026, iniziando con interventi meno invasivi per la circolazione, in un periodo estivo che coincide con la chiusura di Ponte al Pino e il completamento della linea per Bagno a Ripoli. La durata complessiva dei lavori è stimata in 1.032 giorni, riducibili a 31 mesi grazie a un premio di accelerazione. Se i lavori inizieranno a luglio, il termine è previsto per maggio 2029.

“Con l’approvazione della nuova linea tranviaria Libertà-Rovezzano, stiamo dando vita a un’opera fondamentale per la mobilità della città – afferma la sindaca Sara Funaro –. Avvieremo un dialogo costante con i cittadini, monitorando l’andamento dei lavori. Il nostro intento, in questo mandato, è chiaro: realizzare, insieme alla linea per Bagno a Ripoli e alla linea delle Piagge, anche quella per Rovezzano, per connettere meglio il territorio. Questa nuova infrastruttura ci permette di prevedere una diminuzione di circa seimila auto in circolazione, contribuendo così a ridurre il traffico, le emissioni di CO₂ e migliorando la qualità della vita per tutti”.

“La nuova linea tranviaria offrirà anche agli abitanti di Campo di Marte un facile accesso alle altre aree della città” aggiunge Michele Pierguidi, presidente del Quartiere 2.

Particolari dell’opera. La linea si estende per 6,1 km e prevede 15 fermate. Progettualmente, rappresenta il secondo lotto della tratta Libertà-Bagno a Ripoli, proseguendo la linea tranviaria da Piazza della Libertà verso lo stadio e Rovezzano.

I tram attraverseranno la linea ferroviaria in prossimità di Piazza delle Cure, proseguendo lungo Viale dei Mille fino a raggiungere lo stadio. La linea si snoda attraverso i Viali Fanti/Malta/Fanti, Via Mamiani, Viale Duse, Via del Gignoro fino a Via della Chimera, dove sarà situato il capolinea di Rovezzano. Qui è previsto un nuovo parcheggio scambiatore, con un ampliamento di quello esistente vicino alla stazione ferroviaria, per un totale di circa 130 posti. In aggiunta, saranno disponibili 350 posti nell’ambito dell’Hub intermodale di Rovezzano e altri 68 posti auto, insieme a circa 15 per le moto, nella zona della fermata “Rondinella”, arricchita da nuove alberature.

Come nella linea per Bagno a Ripoli, anche nella tratta Libertà-Rovezzano è previsto un tratto privo di pali e catenaria di quasi 1,2 km, tra le fermate “Mille” e “Campo di Marte”.

Tra le principali opere strutturali ci sono il sottoattraversamento del cavalcavia delle Cure, adottando la soluzione con doppio binario, e il sovrappasso del Mensola all’altezza di Via della Chimera.

Il servizio sarà effettuato da 14 tram dello stesso modello ibrido (a batteria e alimentati con catenaria) progettato e realizzato da Hitachi per la linea 3.2.1. Si prevede un afflusso di oltre 8 milioni di passeggeri all’anno, con una riduzione di oltre 6.000 spostamenti in auto al giorno e una diminuzione delle emissioni di CO₂ di circa 3,1 milioni di kg all’anno.

Il costo complessivo dell’opera è stimato in poco più di 360 milioni di euro, finanziato attraverso fondi statali, europei e risorse private.