SALVATAGGIO RISCHIOSO

Madre e figli intrappolati sulla scogliera dal mare mosso: paura a Portoferraio

Assieme alla famiglia salvati anche un'amica dei ragazzi, un cane e persino due vigili del fuoco intervenuti per soccorrerli

Madre e figli intrappolati sulla scogliera dal mare mosso: paura a Portoferraio
Pubblicato:

Una tranquilla giornata sulla spiaggia si è trasformata in un incubo per una famiglia che stava passeggiando sulla spiaggia tra Capo Bianco e Prunini a Portoferraio, attorno alle 17 di ieri domenica 15 ottobre 2023.

Bloccati sulla scogliera dalla marea montante, la madre di 43 anni, i suoi due figli di 6 e 13 anni e un'amica della figlia di 13 anni sono stati salvati solo grazie all'intervento tempestivo dell'elicottero della Guardia Costiera Nemo 11-04. (Foto copertina: Guardia Costiera Italiana)

Un complicato salvataggio

La donna e i bambini si sono trovati intrappolati dalle onde mentre cercavano di tornare indietro sulla spiaggia di Sottobomba. Il mare ha rapidamente inghiottito il sentiero che avevano percorso, lasciandoli bloccati sulla scogliera. Con il calare del sole e l'aumento delle onde, la situazione è diventata sempre più critica.

Preoccupata per la sicurezza dei minori, la donna ha cercato riparo tra gli scogli e ha chiamato i soccorsi. I vigili del fuoco sono stati i primi a rispondere all'appello, ma a causa delle condizioni difficili anche loro sono rimasti intrappolati sugli scogli. È intervenuta la Guardia Costiera con la motovedetta CP 892, ma il mare era troppo agitato per un recupero sicuro.

La svolta è arrivata con l'arrivo dell'elicottero Nemo 11-04 proveniente da Sarzana. Nonostante le avverse condizioni meteo, i soccorritori sono riusciti a calarsi sugli scogli e a recuperare la donna, i bambini, un cagnolino e persino i due vigili del fuoco intrappolati. Tutti sono stati portati in salvo e trasportati all'ospedale di Portoferraio.

Seguici sui nostri canali