Paura in mezzo alla strada

Pontedera: sveglia e fuori pericolo la donna accoltellata alla gola dall'ex compagno

Il fatto è accaduto a Pontedera in pieno centro abitato, la donna è stata soccorsa dai vicini e dai commercianti del posto

Pontedera: sveglia e fuori pericolo la donna accoltellata alla gola dall'ex compagno
Pubblicato:
Aggiornato:

C’era stato un precedente: botte, violente. Circa un mese fa. Ma lei, Rosanna Calistro, 57 anni, guardia penitenziaria residente a Pontedera, non l’aveva denunciato. A chi la conosce bene aveva detto di non avere paura. E invece, sabato mattina 14 ottobre, quell’uomo è tornato. Stavolta impugnava un coltello e probabilmente avrebbe voluto ucciderla. 

Sull’accaduto stanno indagando polizia e carabinieri intervenuti sul posto, ma da una prima ricostruzione pare che tutto si sia svolto sotto casa di lei, a Pontedera in via Enrico De Nicola. Valerio Spinelli, bagnino di 46 anni di Livorno, l’avrebbe aspettata sotto l’abitazione, sferrandole un colpo con la lama che impugnava al collo. Sarebbe potuto essere mortale.

Fuori pericolo di vita

La donna, accasciatasi a terra in mezzo alla strada, ha iniziato a urlare per chiedere aiuto, mentre perdeva tantissimo sangue. Alcuni passanti e vicini l’hanno soccorsa e hanno allertato il 118. Sanitari e medico, una volta sul posto, non hanno perso un attimo di tempo. Vista l’urgenza è stata trasportata immediatamente in ospedale dove è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico.

Da quanto appreso, nonostante sia ancora in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale Felice Lotti, la donna starebbe rispondendo alle cure. La 57enne, ex agente di polizia penitenziaria, si è svegliata e non sarebbe in pericolo di vita.

Una relazione finita

L’aggressore, fuggito a piedi, stato trovato e catturato, sempre sul territorio di Pontedera. Spinelli è l’ex fidanzato della vittima dell’aggressione. Una storia che si era da poco conclusa, epilogo che forse lui non aveva accettato. Rosanna aveva avuto anche un precedente matrimonio dal quale era nato il figlio con il quale divide l'appartamento in via De Nicola.  Il bagnino Valerio Spinelli è stato arrestato per tentato omicidio e trasferito al carcere don Bosco di Pisa.

Seguici sui nostri canali