Fiorentina da sogno al Maradona, battuti i campioni d'Italia con una prestazione da Champions
Le pagelle: Lezione di calcio di italiano a Garcia, spicca la classe a centrocampo di Bonaventura e Arthur, bene il giovane Kayode contro Kvara, solida la difesa.
Una Fiorentina eccezionale, perfetta in tutti i reparti, ha battuto il Napoli in casa propria, allo stadio Diego Armando Maradona. I viola hanno hanno avuto il comando della gara per quasi tutti i novanta minuti, mostrando una grande organizzazione tattica, aggressività e un palleggio in costruzione degno delle grandi squadre.
Tra i singoli emergono Arthur e Bonaventura, autori di una prestazione davvero di grande livello, un misto di tecnica sopraffina e conoscenza dei tempi di gioco. Hanno mandato praticamente in confusione il centrocampo del Napoli.
Bene anche la difesa che ha retto contro fuoriclasse come Kvaratskhelia e Osimhen.
Eccellente la gestione di Italiano.
Ora la classifica è da vertigini e il terzo posto nel gruppetto delle grandi del campionato spinge a sogni forse ancora lontani. Ma perché non provarci? Con una Fiorentina così tutto è possibile.
LE PAGELLE
Terracciano 6: Non sempre sicuro, ma decisivo su Oshimen nel secondo tempo dopo un altro pasticcio difensivo
Kayode 7: Partita quasi perfetta, solo due disattenzioni che gli si possono perdonare, pensando a chi aveva di fronte.
Dal 83° Ranieri 6,5: Gioca poca da il suo contributo nei minuti finali.
M. Quarta 7: Grande difensore roccioso e sicuro, sfiora anche il gol in rovesciata, colpisce il palo che propizia il gol, nel secondo tempo finisce la benzina ma non sbaglia praticamente niente.
Milenkovic 7: Vince quasi sempre sull’uno contro uno nettamente il confronto con Oshimen.
Parisi 7: Se non fosse per quell’errore alla fine del primo tempo la sua partita sarebbe stata da 8, sul finire comunque si riscatta salvando su Simeone.
Arthur 7,5: Vederlo giocare è un piacere per gli occhi, quando il pallone è tra i suoi piedi è come averlo messo in banca.
Dal 83° Infantino : Sv
Duncan 6,5: Oggi più intenditore che rifinitore, ma comunque fa un ottimo lavoro
Dal 83° Mandragora . Sv
Bonaventura 7,5: Quarto gol in campionato e solita partita intelligente ed ispirata, festeggia nel migliore dei modi la convocazione in nazionale.
Ikone 6,5: Qualità e sacrifico, sfortunato in occasione del palo, sfiora il gol in un’altra occasione.
Dal 89° Comuzzo :Sv
Nzola 6: Primo tempo disastroso non tiene un pallone e perde contro qualsiasi avversario , meglio nel secondo tempo, offre il passaggio a Ikone il cui tiro va a finire sul palo.
Brekalo 6,5: Finalmente il gol , poi anche lui fa un partita di sacrifico -
Dal 73° Gonzalez 7: Che dire: bellissimo il gol
Italiano7: La migliore Fiorentina della sua gestione, andare a Napoli e dominare la partita non è affatto facile, terzo posto in classifica Da notare la forza mentale della squadra che dopo quel pasticcio alla fine del primo tempo torna in campo e continua a fare la ritta come se non fosse successo niente.