Escursionista disperso nel pistoiese, trovato morto
Il 73enne è stato individuato in una scarpata a circa una decina di metri dal sentiero e dalla propria bici ma per lui non c'era più niente da fare
Era uscito ieri pomeriggio, domenica 8 ottobre 2023, poi non ha più fatto rientro. E' stato trovato morto un 73enne di Pistoia. Il corpo senza vittima del ciclista è stato trovato nella notte nella nei pressi della riserva naturale di Acquerino Cantagallo, al confine tra la provincia di Prato e quella di Pistoia.
I fatti
Forse è stato un malore ad essergli fatale. Da subito erano scattate le ricerche. In particolare due le squadre di tecnici del Soccorso alpino e speleologico della Toscana e i vigili del fuoco. Poi la tragedia.
Il 73enne era partito ieri, domenica 8 ottobre 2033, per fare una girata in mountain bike ma non è rientrato, a fine pomeriggio i familiari hanno dato l'allarme.
Partite dall'auto parcheggiata dell'uomo le ricerche hanno interessato ampie zone fino a quando è stato rilevato un segnale dal telefono del 73enne, e una squadra del Sast si è subito diretta sulle coordinate.
Una volta raggiunte, l'uomo è stato individuato in una scarpata a circa una decina di metri dal sentiero e dalla propria bici ma per lui non c'era più niente da fare. Il cadavere è stato quindi recuperato ma dato il terreno impervio sono state necessarie manovre su corda per poter portare la barella sul sentiero, da lì è stato portato con una barella lecchese (a spalla) fino al punto dove attendeva il personale sanitario.